Marc-Antoine Caillot e la Compagnia delle Indie in Louisiana: Il commercio nel mondo atlantico francese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marc-Antoine Caillot e la Compagnia delle Indie in Louisiana: Il commercio nel mondo atlantico francese (M. Greenwald Erin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Marc-Antoine Caillot and the Company of the Indies in Louisiana: Trade in the French Atlantic World

Contenuto del libro:

Tra il 1717 e il 1731, la Compagnia francese delle Indie (Compagnie des Indes) detenne un monopolio virtuale sulla cultura e sul commercio della Louisiana. Tra i numerosi controlli, i suoi amministratori supervisionavano il commercio degli schiavi, l'immigrazione di bianchi liberi e indigenti, i negoziati con i nativi americani e l'acquisto e l'esportazione del tabacco coltivato in Louisiana.

In Marc-Antoine Caillot e la Compagnia delle Indie in Louisiana, Erin M. Greenwald colloca la colonia all'interno di un circuito atlantico francese che si estendeva da Parigi e dalla costa bretone alla regione africana del Senegambia, alle Indie occidentali, alla Louisiana e ritorno. Concentrandosi sui viaggi e le traversie di Marc-Antoine Caillot, un impiegato della compagnia che salpò per la Louisiana nel 1729, la Greenwald esamina abilmente il ruolo della compagnia come colonizzatore, sviluppatore, schiavista, entità commerciale e affarista.

Con il ritorno della Louisiana alla corona francese nel 1731, l'attenzione della compagnia si spostò dall'agricoltura, così come le vite degli individui le cui fortune erano legate al commercio, alla colonizzazione e alla missione agricola della compagnia nelle Americhe. Il focus microstorico di Greenwald su Caillot offre una narrazione coinvolgente per i lettori interessati alla cultura e alla società della prima Louisiana e al suo posto nel più ampio mondo atlantico francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807162859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Julien Hudson: Artista libero di colore a New Orleans prima della guerra civile - In...
Julien Hudson, il secondo ritrattista di origine...
Alla ricerca di Julien Hudson: Artista libero di colore a New Orleans prima della guerra civile - In Search of Julien Hudson: Free Artist of Color in Pre-Civil War New Orleans
Un uomo di compagnia: Il notevole viaggio franco-atlantico di un impiegato della Compagnia delle...
Nominato libro umanistico dell'anno 2014 dal...
Un uomo di compagnia: Il notevole viaggio franco-atlantico di un impiegato della Compagnia delle Indie [Hc]. - A Company Man: The Remarkable French-Atlantic Voyage of a Clerk for the Company of the Indies [Hc]
New Orleans, l'epoca della fondazione - New Orleans, the Founding Era
In occasione del tricentenario della fondazione di New Orleans,...
New Orleans, l'epoca della fondazione - New Orleans, the Founding Era
Marc-Antoine Caillot e la Compagnia delle Indie in Louisiana: Il commercio nel mondo atlantico...
Tra il 1717 e il 1731, la Compagnia francese delle...
Marc-Antoine Caillot e la Compagnia delle Indie in Louisiana: Il commercio nel mondo atlantico francese - Marc-Antoine Caillot and the Company of the Indies in Louisiana: Trade in the French Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)