Manuale dell'operatore del sistema d'arma Pershing II

Punteggio:   (3,5 su 5)

Manuale dell'operatore del sistema d'arma Pershing II (Department of the Army Headquarters)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Pershing II Weapon System Operator's Manual

Contenuto del libro:

Progettati per sostituire il Redstone, i missili Pershing I, Ia e II sono stati per tre decenni l'arma principale dell'esercito americano con capacità nucleare a livello di teatro. Un missile a combustibile solido, a due stadi, in grado di volare a 8 Mach.

0, il Pershing I ha volato per la prima volta nel 1960. Tre anni dopo, tre battaglioni di missili sono stati dispiegati in Germania Ovest. Il design a combustibile solido del Pershing I offriva una flessibilità e una sicurezza molto maggiori rispetto al Redstone e una risposta al lancio molto più rapida.

Mentre Redstone richiedeva fino a venti veicoli di rifornimento e supporto, il sistema Pershing ne prevedeva solo quattro.

Il più importante era il transport erector launcher (TEL), che trasportava il missile e le sezioni di guida, e un vettore che trasportava la testata. Una volta accoppiata la testata, il TEL fungeva da piattaforma di lancio.

Schierato per la prima volta nel 1969, il Pershing Ia migliorato era dotato di un'elettronica potenziata e di veicoli di supporto più veloci, che gli consentivano di svolgere un ruolo di allarme a reazione rapida. Questo includeva un nuovo TEL in grado di inclinare un missile orizzontale in posizione di lancio in soli nove secondi. Il successivo sistema Pershing II utilizzava una guida radar attiva e un veicolo di rientro manovrabile per una maggiore precisione.

Trasportava la testata nucleare W86 (5-50 chilotoni). Dotato di un sistema di guida auto-orientante, il Pershing II poteva essere consegnato in qualsiasi sito sorvegliato e lanciato verso un bersaglio in pochi minuti. Fu schierato in Europa e reso pienamente operativo nel 1985.

La presenza dei Pershing II incentivò i negoziati strategici tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Nell'ottobre del 1988, dopo la firma del Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio, i missili Pershing II furono ritirati dal servizio.

Quindici sono stati conservati a scopo espositivo, mentre gli altri sono stati distrutti in conformità con il trattato. Creato originariamente nel 1986, questo manuale dell'operatore del Pershing II fornisce una panoramica del sistema d'arma. Contiene descrizioni delle attrezzature del sistema, delle missioni e dei ruoli di tiro, dell'organizzazione e dell'impiego dei battaglioni, della manutenzione e della logistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937684648
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Istruzioni per il volo del pilota dell'elicottero d'attacco AH-64 Apache - AH-64 Apache Attack...
Sviluppato e impiegato in breve tempo a causa...
Istruzioni per il volo del pilota dell'elicottero d'attacco AH-64 Apache - AH-64 Apache Attack Helicopter Pilot's Flight Operating Instructions
Istruzioni per il volo del pilota dell'UH-1 Iroquois - UH-1 Iroquois Pilot's Flight Operating...
Sviluppato dalla Bell all'inizio degli anni '50,...
Istruzioni per il volo del pilota dell'UH-1 Iroquois - UH-1 Iroquois Pilot's Flight Operating Instructions
Istruzioni per il volo del pilota dell'elicottero d'attacco AH-1 Cobra - AH-1 Cobra Attack...
Durante la guerra del Vietnam, flotte di...
Istruzioni per il volo del pilota dell'elicottero d'attacco AH-1 Cobra - AH-1 Cobra Attack Helicopter Pilot's Flight Operating Instructions
Manuale dell'operatore del sistema d'arma Pershing II - Pershing II Weapon System Operator's...
Progettati per sostituire il Redstone, i missili...
Manuale dell'operatore del sistema d'arma Pershing II - Pershing II Weapon System Operator's Manual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)