Mai visto una volpe grassa? L'obesità umana esplorata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mai visto una volpe grassa? L'obesità umana esplorata (Mike Gibney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mike Gibney fornisce un'analisi completa dell'epidemia di obesità, evidenziando gli effetti dannosi dello stigma del peso e l'inefficacia degli attuali interventi pubblici. L'autore sottolinea la necessità di compassione verso gli individui affetti da obesità e sostiene una comprensione più sfumata delle cause dell'aumento di peso, al di là della semplice equazione del bilancio energetico. Il libro è ben studiato, accessibile e costituisce una lettura essenziale per chi si interessa di cibo, dieta e salute pubblica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, lo stile di scrittura accessibile, il tono coinvolgente e colloquiale, mette in discussione i miti popolari sull'obesità, sottolinea la necessità di approcci compassionevoli, fornisce discussioni basate su prove di efficacia e mette in evidenza le complessità dell'obesità al di là del semplice conteggio delle calorie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con tutte le raccomandazioni di Gibney e, sebbene la scrittura sia accessibile, potrebbe contenere informazioni tecniche dettagliate che potrebbero sopraffare alcuni lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ever Seen a Fat Fox?: Human Obesity Explored

Contenuto del libro:

Avete mai visto una volpe grassa? Non credo. Perché solo gli esseri umani - o gli animali affidati all'uomo - sviluppano l'obesità? In Ever Seen a Fat Fox? : Human Obesity Explored il professor Mike Gibney approfondisce la storia del rapporto dell'uomo con il cibo.

Traccia l'evoluzione della nostra dieta moderna e guarda alla scienza per offrire soluzioni al fenomeno dell'obesità umana. Chiede ai governi di abbandonare l'approccio ad hoc per un singolo problema e chiede un massiccio investimento governativo a lungo termine nella gestione del peso. È opinione comune che l'obesità sia un fenomeno recente.

Il professor Gibney rivela che l'obesità non è una novità, anzi, la moderna tendenza all'aumento dell'obesità è iniziata a metà del XIX secolo. L'obesità ha fatto parte dell'esperienza umana in ogni momento e in ogni luogo in cui abbiamo avuto benessere. Molti cercano di attribuire la colpa dell'epidemia di obesità.

Incolpare l'industria alimentare per l'obesità è sempre popolare: lo zucchero è il nemico pubblico numero uno. Sfatando le opinioni esagerate e tagliando i messaggi contrastanti, Gibney dimostra che la maggior parte delle tecniche di lavorazione degli alimenti sono vecchie, centinaia e migliaia di anni. La genetica dell'obesità, la pratica delle diete e il valore dell'attività fisica sono valutati in modo approfondito.

I fallimenti degli attori dell'obesità - tra cui i media, gli scienziati, le organizzazioni accademiche, le agenzie internazionali, in particolare l'OMS, e l'industria alimentare - sono messi a fuoco. Cosa possiamo imparare dalla volpe? Esperto di salute pubblica e di nutrizione personalizzata, con libri bestseller e oltre 300 pubblicazioni in materia sottoposte a peer-review, il professor Mike Gibney scopre la storia completa dell'obesità sulla base di un'accurata ricerca e ci offre soluzioni tangibili a questo fenomeno così umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910820087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa da masticare: Controversie in materia di alimentazione e salute - Something to Chew on:...
"Qualcosa da masticare" è un libro informativo e...
Qualcosa da masticare: Controversie in materia di alimentazione e salute - Something to Chew on: Challenging Controversies in Food and Health
Mai visto una volpe grassa? L'obesità umana esplorata - Ever Seen a Fat Fox?: Human Obesity...
Avete mai visto una volpe grassa? Non credo...
Mai visto una volpe grassa? L'obesità umana esplorata - Ever Seen a Fat Fox?: Human Obesity Explored
Il cibo attraverso i secoli: Una storia popolare - Food Through the Ages: A Popular...
Scritto per gli appassionati di cibo di tutto il mondo, questo...
Il cibo attraverso i secoli: Una storia popolare - Food Through the Ages: A Popular History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)