Punteggio:
Le recensioni del libro evidenziano che “Magna Carta: The Birth of Liberty” di Dan Jones è un resoconto storico ben studiato e coinvolgente della Magna Carta e del suo significato. I lettori ne apprezzano la chiarezza e la profondità, ma alcuni criticano la presenza di refusi e la necessità di una rifinitura editoriale.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e coinvolgente
⬤ ricerca approfondita
⬤ fornisce il contesto storico e il significato della Magna Carta
⬤ include il testo completo del documento
⬤ stile narrativo avvincente che cattura i lettori
⬤ apprezzato per la sua chiarezza e profondità.
⬤ Presenza di refusi da correggere
⬤ occasionali digressioni che possono distogliere dall'argomento principale
⬤ alcuni lettori evidenziano l'aspettativa di discussioni più ampie sull'eredità e l'impatto della Magna Carta.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
Magna Carta: The Birth of Liberty
Dan Jones ha un dono invidiabile nel raccontare una storia drammatica e allo stesso tempo nell'invitarci a considerare argomenti seri come la libertà e i semi del governo rappresentativo". --Antonia Fraser
Dall'autore del bestseller del New York Times "I Plantageneti", una storia vivace e ricca di azione su come è nata la Magna Carta--dall'autore di "Poteri e Troni".
La Magna Carta è venerata in tutto il mondo come il documento fondante della libertà occidentale. I suoi principi, persino la sua lingua, si ritrovano nella nostra Carta dei diritti e nella Costituzione. Ma cos'era questo strano documento e come si è guadagnato uno status così leggendario?
Dan Jones ci riporta al turbolento anno 1215, quando, assediato da crisi estere e messo alle strette da una crescente ribellione interna, Re Giovanni accettò con riluttanza di apporre il suo sigillo su un documento che avrebbe cambiato il corso della storia. Al momento della sua creazione, la Magna Carta era solo un trattato di pace redatto da un gruppo di baroni ribelli, stanchi delle alte tasse del re, della giustizia arbitraria e delle interminabili guerre estere. La fragile pace stabilita sarebbe durata solo due mesi, ma i suoi principi si sono riverberati nei secoli.
L'avvincente narrazione di Jones segue la storia della creazione della Magna Carta, del suo fallimento e della guerra che ha poi travolto l'Inghilterra, e traccia i punti salienti della sua inaspettata vita successiva. Ripubblicata dai successori di re Giovanni, la Magna Carta proteggeva la Chiesa, vietava l'imprigionamento illegale e poneva limiti all'esercizio del potere reale. Stabilì il principio che la tassazione deve essere legata alla rappresentanza e aprì la strada alla creazione del Parlamento.
Nel 1776 i patrioti americani, ispirati da quella sfida di tanto tempo fa, osarono prendere le armi contro un altro re inglese e chiedere diritti ancora più ampi. Pensiamo alla Dichiarazione d'Indipendenza come al nostro documento fondante, ma coloro che l'hanno redatta avevano in mente la Magna Carta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)