Magia e folklore degli Ozark

Punteggio:   (4,7 su 5)

Magia e folklore degli Ozark (Vance Randolph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

OZARK MAGIC AND FOLKLORE di Vance Randolph è una raccolta dettagliata del folklore, delle superstizioni e delle credenze culturali della regione dell'Ozark, compilata negli anni Quaranta. I lettori lo trovano illuminante e divertente, anche a distanza di decenni dalla sua pubblicazione, in quanto risuona con le loro esperienze e il loro background culturale.

Vantaggi:

Ben organizzato e informativo, cattura la natura duratura del folklore, il trattamento rispettoso delle credenze locali, il ricco contesto storico, piacevole per chi è interessato alle superstizioni e contiene aneddoti che risuonano con le storie familiari dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la scrittura asciutta e densa, priva di una narrazione dinamica, alcune parti possono sembrare elenchi infiniti di folklore, e alcuni lettori si aspettavano contenuti più coinvolgenti piuttosto che una raccolta di aneddoti.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ozark Magic and Folklore

Contenuto del libro:

La regione degli Ozark, nel Missouri e nell'Arkansas, è stata a lungo un'enclave di resistenza all'innovazione e alle nuove idee. Molte delle superstizioni e delle usanze di un tempo sono state alimentate e mantenute in vita grazie al relativo isolamento della zona e al forte attaccamento degli abitanti delle colline a questi vecchi atteggiamenti. Sebbene la scienza e l'istruzione moderne abbiano fatto importanti passi avanti negli ultimi decenni, la regione è ancora una fonte fertile di idee, osservanze e tradizioni pittoresche.

Di solito le persone sono reticenti a parlare delle loro convinzioni più profonde, soprattutto con gli estranei. L'autore, tuttavia, vive negli Ozark dal 1920 e da tempo studia la vita degli Ozark, oltre a scrivere numerosi libri e articoli su vari aspetti dell'argomento. Grazie a conversazioni casuali piuttosto che a domande dirette, è riuscito gradualmente a compilare un resoconto singolarmente autentico della superstizione degli Ozark. Il suo libro contiene una grande quantità di materiale folkloristico, tra cui leggende, credenze, versi e detti rituali e strane pratiche degli abitanti delle colline, oltre a una grande quantità di dati culturali generali. Randolph parla dei segni meteorologici; delle credenze sui tempi propizi per piantare i raccolti, macellare i maiali, ecc.; dell'influenza prenatale nel marcare i bambini; dei trattamenti di bellezza dei boschi; dei portafortuna, dei presagi e degli auspici; delle sfighe per il corteggiamento, dei filtri d'amore, ecc.

Qui incontrerete e conoscerete il medico yarb che preparava curiosi rimedi a base di erbe e strani intrugli; i medici del potere che usano incantesimi, sortilegi ed esorcismi per ottenere guarigioni; le donne-nonna (levatrici di montagna); gli scarabocchiatori e gli stregoni che trovano l'acqua con l'aiuto di bacchette da rabdomante; gli evocatori e gli Holy Rollers; le streghe e i medici goomer; i chiaroveggenti e i cartomanti; oltre ai normali cittadini della zona che incrociano le dita e esprimono desideri. Il lettore generico e gli specialisti in particolari campi dell'antropologia culturale, ecc. apprezzeranno molto questa vivace rassegna di leggende e pratiche, uno spaccato di vita americana poco conosciuto ma affascinante.

Il suo umorismo gentile porta il lettore sulle colline insieme all'autore. Il libro merita un posto in qualsiasi collezione generale di Americana e in tutte le collezioni di folklore, U. S. QUARTERLY BOOKLIST. Un vero e proprio tesoro di usanze e credenze delle backwoods... una ricchezza di dettagli circostanziali e di background culturale", Carl Withers, N. Y. TIMES.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486211817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:367

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pisciare nella neve e altri racconti popolari degli Ozark - Pissing in the Snow and Other Ozark...
Vance Randolph è da tempo una presenza innegabile...
Pisciare nella neve e altri racconti popolari degli Ozark - Pissing in the Snow and Other Ozark Folktales
Down in the Hollar: Una galleria di discorsi popolari dell'Ozark - Down in the Hollar: A Gallery of...
"Un culmine appropriato per molti anni di lavoro...
Down in the Hollar: Una galleria di discorsi popolari dell'Ozark - Down in the Hollar: A Gallery of Ozark Folk Speech
Ozark Outdoors - Storie di caccia e pesca degli Ozarks - Ozark Outdoors - Hunting and Fishing...
Gli Ozarks, chiamati anche Ozark Mountains, Ozarks...
Ozark Outdoors - Storie di caccia e pesca degli Ozarks - Ozark Outdoors - Hunting and Fishing Stories of the Ozarks
Magia e folklore degli Ozark - Ozark Magic and Folklore
La regione degli Ozark, nel Missouri e nell'Arkansas, è stata a lungo un'enclave di resistenza...
Magia e folklore degli Ozark - Ozark Magic and Folklore
Storia della Chiesa cristiana medievale - A History Of The Mediaeval Christian Church
"A History Of The Mediaeval Christian Church" di Randolph...
Storia della Chiesa cristiana medievale - A History Of The Mediaeval Christian Church
Superstizioni dell'Ozark - Ozark Superstitions
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della...
Superstizioni dell'Ozark - Ozark Superstitions
Storia dell'antica Chiesa cristiana - A History Of The Ancient Christian Church
""Storia dell'antica Chiesa cristiana" di Vance Randolph è...
Storia dell'antica Chiesa cristiana - A History Of The Ancient Christian Church
Superstizioni dell'Ozark - Ozark Superstitions
Gli abitanti della regione degli Ozark, nel Missouri e nell'Arkansas, sono stati fino a poco tempo fa il popolo più...
Superstizioni dell'Ozark - Ozark Superstitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)