Maestri di piante: Ayahuasca, tabacco e ricerca della conoscenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Maestri di piante: Ayahuasca, tabacco e ricerca della conoscenza (Jeremy Narby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un dialogo tra un antropologo e un guaritore tradizionale, esplorando l'intersezione tra le conoscenze indigene e la scienza moderna, con particolare attenzione al tabacco e all'ayahuasca. Sebbene molti lettori apprezzino la miscela unica di saggezza antica e intuizione scientifica, alcuni trovano che il libro manchi di profondità a causa della trattazione breve e un po' superficiale degli argomenti.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua scrittura perspicace, chiara e concisa. Combina efficacemente le conoscenze scientifiche con la saggezza degli sciamani indigeni, offrendo una prospettiva preziosa sull'uso del tabacco nei rituali e nella medicina. L'autore viene elogiato per aver lasciato trasparire la voce del guaritore indigeno e l'ampia bibliografia, che comprende note e riferimenti bibliografici, aumenta la credibilità del libro.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro, di sole 77 pagine, risulta troppo superficiale su molti argomenti, lasciando il lettore desideroso di maggiori approfondimenti e dettagli. Alcuni ritengono che le sezioni scientifiche dominino, mettendo in ombra le prospettive sciamaniche, e che alcuni concetti importanti non siano spiegati adeguatamente. Nel complesso, potrebbe non soddisfare chi cerca un'esplorazione più completa dei conflitti indigeni e scientifici o approfondimenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plant Teachers: Ayahuasca, Tobacco, and the Pursuit of Knowledge

Contenuto del libro:

Un'antropologa all'avanguardia e un guaritore indigeno dell'Amazzonia esplorano la convergenza tra scienza e sciamanesimo

“La dose fa il veleno”, dice un vecchio adagio, che ci ricorda che tutte le sostanze hanno il potenziale di guarire o di danneggiare, a seconda del loro uso. Questo è particolarmente vero per il tabacco. Sebbene la medicina occidentale lo consideri una droga nociva che crea dipendenza, il tabacco è considerato medicinale dalle popolazioni indigene della foresta amazzonica. Nella sua forma non adulterata, occupa un posto centrale nel loro repertorio di medicine tradizionali. Insieme all'allucinogeno ayahuasca, il tabacco fa parte di trattamenti progettati per guarire il corpo, stimolare la mente e ispirare l'anima con visioni. L'antropologo Jeremy Narby è venuto a conoscenza degli usi sciamanici dell'ayahuasca e del tabacco durante il suo lavoro sul campo nella regione amazzonica, decenni fa. Dopo aver constatato il potere trasformativo di queste piante che alterano la mente, Narby si è imbarcato in una ricerca per comprendere i loro effetti sulla coscienza umana. La sua ricerca lo ha portato a contattare Rafael Chanchari Pizuri, un guaritore tradizionale dell'Amazzonia peruviana. In Plant Teachers, Narby e Pizuri intrattengono un dialogo interculturale che esplora le analogie tra l'ayahuasca e il tabacco, il ruolo di queste piante nelle culture indigene e le verità nascoste che rivelano sulla natura.

Contrapponendo due distinte visioni del mondo, Plant Teachers invita i lettori a un viaggio di ampio respiro attraverso l'antropologia, la botanica e la biochimica, sollevando al contempo domande allettanti sul rapporto tra la scienza e altri modi di conoscere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608687732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente psicotropa: Il mondo secondo l'Ayahuasca, l'Iboga e lo sciamanesimo - The Psychotropic...
Conversazioni sullo sciamanesimo e sulle piante...
La mente psicotropa: Il mondo secondo l'Ayahuasca, l'Iboga e lo sciamanesimo - The Psychotropic Mind: The World According to Ayahuasca, Iboga, and Shamanism
Maestri di piante: Ayahuasca, tabacco e ricerca della conoscenza - Plant Teachers: Ayahuasca,...
Un'antropologa all'avanguardia e un guaritore...
Maestri di piante: Ayahuasca, tabacco e ricerca della conoscenza - Plant Teachers: Ayahuasca, Tobacco, and the Pursuit of Knowledge
Il serpente cosmico - Cosmic Serpent
Mentre viveva tra gli indiani peruviani, l'antropologo Jeremy Narby venne a conoscenza della loro fenomenale conoscenza delle piante e...
Il serpente cosmico - Cosmic Serpent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)