La mente psicotropa: Il mondo secondo l'Ayahuasca, l'Iboga e lo sciamanesimo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La mente psicotropa: Il mondo secondo l'Ayahuasca, l'Iboga e lo sciamanesimo (Jeremy Narby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro consiste in un dialogo a tre tra gli autori che discutono le loro esperienze e i loro pensieri sullo sciamanesimo, l'Ayahuasca e l'Iboga. Se da un lato lo stile colloquiale porta a dialoghi illuminanti, dall'altro soffre di una mancanza di organizzazione e di scontri di ego tra gli autori, in particolare con Vincent Ravalec. Alcuni lettori hanno apprezzato le intuizioni e le diverse prospettive, mentre altri hanno trovato il libro noioso e poco approfondito su alcuni argomenti.

Vantaggi:

Esplorazione coinvolgente dello sciamanesimo con prospettive diverse
conversazioni illuminanti
riflessioni interessanti su Ayahuasca e Iboga
consigliato a chi ha familiarità con la medicina vegetale.

Svantaggi:

Formato non organizzato
Gli scontri tra ego sminuiscono le discussioni
La presenza di Vincent Ravalec è vista come un'influenza negativa
Manca una narrazione mirata
Potrebbe non essere una buona introduzione per i principianti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Psychotropic Mind: The World According to Ayahuasca, Iboga, and Shamanism

Contenuto del libro:

Conversazioni sullo sciamanesimo e sulle piante che alterano la mente tenute dal regista Jan Kounen, dall'antropologo Jeremy Narby e dallo scrittore/filmmaker Vincent Ravalec.

- Esplora come l'ayahuasca e l'iboga siano strumenti per comunicare con altre forme di vita.

- Offre spunti di riflessione sul ruolo che questa conoscenza indigena può avere nella risoluzione degli attuali problemi del mondo.

In Amazzonia, gli sciamani non parlano di allucinogeni ma di strumenti per comunicare con altre forme di vita. L'ayahuasca, ad esempio, è innanzitutto un mezzo per abbattere la barriera che separa l'uomo dalle altre specie, permettendoci di comunicare con loro. L'introduzione dello sciamanesimo incentrato sulle piante nel mondo occidentale negli anni '70 è stato letteralmente l'incontro di due paradigmi completamente diversi. In The Psychotropic Mind, tre persone che sono state in prima linea nell'abbracciare altri modi di conoscere esaminano le ramificazioni dell'introduzione nella nostra cultura occidentale di queste pratiche sciamaniche e delle sostanze psicotrope che le supportano.

Con rara sincerità e profondità, il noto antropologo Jeremy Narby, il regista Jan Kounen e lo scrittore/filmmaker Vincent Ravalec esplorano le questioni delle piante sacre, delle iniziazioni, degli allucinogeni e degli stati alterati di coscienza, esaminando sia i benefici che i pericoli che attendono coloro che cercano di percorrere questo cammino. Concentrandosi in particolare sull'ayahuasca e sull'iboga, sostanze psicotrope con le quali gli autori hanno un'intima familiarità, esaminano come possiamo imparare al meglio gli altri modi di percepire il mondo che si trovano nelle culture indigene e come questa conoscenza offra immensi benefici e probabili soluzioni ad alcuni dei problemi più urgenti del mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594773129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente psicotropa: Il mondo secondo l'Ayahuasca, l'Iboga e lo sciamanesimo - The Psychotropic...
Conversazioni sullo sciamanesimo e sulle piante...
La mente psicotropa: Il mondo secondo l'Ayahuasca, l'Iboga e lo sciamanesimo - The Psychotropic Mind: The World According to Ayahuasca, Iboga, and Shamanism
Maestri di piante: Ayahuasca, tabacco e ricerca della conoscenza - Plant Teachers: Ayahuasca,...
Un'antropologa all'avanguardia e un guaritore...
Maestri di piante: Ayahuasca, tabacco e ricerca della conoscenza - Plant Teachers: Ayahuasca, Tobacco, and the Pursuit of Knowledge
Il serpente cosmico - Cosmic Serpent
Mentre viveva tra gli indiani peruviani, l'antropologo Jeremy Narby venne a conoscenza della loro fenomenale conoscenza delle piante e...
Il serpente cosmico - Cosmic Serpent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)