Machiavelli o la confusione demoniaca

Punteggio:   (4,4 su 5)

Machiavelli o la confusione demoniaca (Anthony Doyle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi unica e provocatoria di Machiavelli, presentandolo come una figura incompresa le cui idee sono spesso mal interpretate. Attraverso una lente cattolica tradizionale, l'autore critica la modernità ed esplora le implicazioni del pensiero machiavelliano nella società contemporanea. I lettori trovano generalmente il libro illuminante e stimolante, anche se alcuni lo criticano per la mancanza di rigore scientifico e per la presentazione di una visione distorta di Machiavelli.

Vantaggi:

Il libro è lodato per essere affascinante, facile da leggere e stimolante. Molti lettori hanno trovato illuminante il punto di vista dell'autore e hanno apprezzato l'approccio unico a Machiavelli, migliorando la loro comprensione delle questioni contemporanee. È considerato un'aggiunta preziosa per chi è interessato alla filosofia e alla teoria politica.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è pieno di contraddizioni e manca di una solida base scientifica. Alcuni lettori ritengono che l'interpretazione di Machiavelli data dall'autore sia eccessivamente semplicistica o distorta, sostenendo che non rifletta accuratamente il suo lavoro o le sue intenzioni. Inoltre, il libro è stato descritto come una superficiale rassegna della letteratura e non come un serio contributo allo studio di Machiavelli.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Machiavelli or the Demonic Confusion

Contenuto del libro:

Impara la VERITA' su Machiavelli e Il Principe da un filosofo conservatore numero 1 dei best-seller.

Olavo de Carvalho, a cui lo stesso presidente Bolsonaro ha attribuito il merito di essere arrivato al potere, usa tutti i suoi poteri di intuizione attingendo ad analisi di scienze politiche, psicologia, filosofia e storia, per illuminare il significato oscuro e sinistro dietro le opere di Machiavelli, Il Principe e i Discorsi.

Non c'è dubbio che Machiavelli sia stato uno scrittore intelligente, abile e provocatorio. Il Principe è uno dei libri più significativi mai scritti per gli studenti di realpolitik, di conquista del potere e di scienze politiche. Oggi, infatti, è diventato parte integrante della cultura americana, studiato da uomini d'affari, professori e politici.

Ma se Machiavelli fosse un po' troppo intelligente per il nostro bene? E se lo stesso inganno che sostiene ne Il Principe, in realtà lo rivolge contro i suoi stessi lettori in quello stesso libro?

Qui Olavo espone la vera verità dietro Machiavelli e Il Principe. Lungi dall'essere uno studioso o un politologo obiettivo, egli tendeva trappole al suo lettore. Citava la Bibbia, ma ne capovolgeva il significato per diffondere una confusione demoniaca, e anche con successo, visto che Stalin e Hitler hanno entrambi studiato Machiavelli. Si atteggiava a realista quando in realtà la sua analisi era il massimo dell'ingenuità.

Questo è il libro che dovete leggere per capire la verità sulla pericolosa eredità e sugli insegnamenti di Machiavelli.

All'interno scoprirete quanto segue:

⬤ Breve storia delle interpretazioni di Machiavelli.

⬤ L'inganno intenzionale di Machiavelli nei confronti dei lettori.

⬤ Come l'analisi di Machiavelli fosse in realtà il massimo dell'ingenuità.

⬤ Il concetto di "parallasse cognitiva" di Olavo e la sua importanza.

⬤ L'inversione parodica del cristianesimo di Machiavelli.

Autore, Jeff Nyquist: Per chi è interessato all'intersezione tra filosofia politica e morale, il libro di Olavo su Machiavelli è un'ottima lettura.

Lo farò leggere ai miei ragazzi, prima che seguano un corso di filosofia.

Glenn Beck,cosa dirà dopo aver letto questo libro: Un libro da leggere assolutamente. Olavo è un genio. Il modo in cui dipana la storia delle bugie e degli inganni di Machiavelli è sorprendente. Dovete leggerlo per capire la verità sul Principe e per rendervi conto di quante persone oggi sono ingannate dalle sue bugie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736030608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aristotele in una nuova prospettiva: Introduzione alla teoria dei quattro discorsi - Aristotle in a...
Non vedo l'ora di avere la mia copia cartacea. Un...
Aristotele in una nuova prospettiva: Introduzione alla teoria dei quattro discorsi - Aristotle in a New Perspective: Introduction to the Theory of the Four Discourses
Machiavelli o la confusione demoniaca - Machiavelli or the Demonic Confusion
Impara la VERITA' su Machiavelli e Il Principe da un filosofo conservatore...
Machiavelli o la confusione demoniaca - Machiavelli or the Demonic Confusion
Ibernacolo - Hibernaculum
"Una SF che fa riflettere e che si presenta in una forma intrigantemente panoramica". KIRKUS "Doyle ha trovato qualcosa di raro. Un approccio...
Ibernacolo - Hibernaculum
Hibernaculum
"Una SF che fa riflettere e che si presenta in una forma intrigantemente panoramica". KIRKUS "(Doyle) tocca la diversità delle motivazioni a cui le persone si...
Hibernaculum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)