Ma anche buoni affari: Le banche commerciali del Texas e il finanziamento di Houston e del Texas, 1886-1986

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ma anche buoni affari: Le banche commerciali del Texas e il finanziamento di Houston e del Texas, 1886-1986 (L. Buenger Walter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita panoramica storica del settore bancario texano, tracciandone l'evoluzione dal commercio del bestiame all'industria del cotone e del petrolio, con figure di spicco come Jesse H. Jones e Ben Love che hanno avuto un ruolo significativo. Inoltre, i collegamenti personali, come il ritrovamento della storia familiare nel testo, ne accrescono il valore per i lettori.

Vantaggi:

Un resoconto storico ben documentato del sistema bancario texano, i contributi di esperti come il dottor John Pratt e gli aneddoti personali che risuonano con i singoli lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare un po' soggettiva la discussione sulle figure bancarie e sui loro ruoli, e chi è meno interessato al contesto storico specifico potrebbe non trovarla così coinvolgente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

But Also Good Business: Texas Commerce Banks and the Financing of Houston and Texas, 1886-1986

Contenuto del libro:

Per più di un secolo l'area di Houston è cresciuta in modo costante e a volte spettacolare.

La linfa vitale dello sviluppo della regione è stato il flusso di credito che ha avuto come cuore le banche che hanno pompato dollari di investimento nell'economia, in particolare la Texas Commerce Bank, una delle più grandi della città. Fin dalla fondazione del primo predecessore della Texas Commerce nel 1886, le istituzioni antenate della banca hanno contribuito a finanziare la crescita delle industrie del legname, del cotone e del petrolio della regione e hanno svolto ruoli importanti nella vita civile di Houston.

Una di queste, la National Bank of Commerce, è stata a lungo controllata da Jesse Jones, segretario al commercio e capo della Reconstruction Finance Corporation sotto il presidente Franklin Roosevelt e uno dei padri della Houston moderna. Negli ultimi decenni la Texas Commerce ha ricevuto ancora una volta una notevole pubblicità come una delle banche in più rapida crescita e più redditizie della nazione. Dall'inizio degli anni '70 ha acquisito più di settanta banche affiliate in tutto il Texas e nella regione.

Nella loro ricerca gli autori hanno avuto pieno accesso ai registri bancari e ai funzionari di banca in carica e in pensione. Il risultato, equilibrato e leggibile, affascinerà banchieri, investitori, storici dell'economia e delle imprese e altri interessati allo sviluppo economico di una regione dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890969809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Texas nel tempo: interpretazioni in evoluzione - Texas Through Time: Evolving...
Pubblicata originariamente nel 1991, quest'opera...
Il Texas nel tempo: interpretazioni in evoluzione - Texas Through Time: Evolving Interpretations
Ma anche buoni affari: Le banche commerciali del Texas e il finanziamento di Houston e del Texas,...
Per più di un secolo l'area di Houston è cresciuta...
Ma anche buoni affari: Le banche commerciali del Texas e il finanziamento di Houston e del Texas, 1886-1986 - But Also Good Business: Texas Commerce Banks and the Financing of Houston and Texas, 1886-1986
Il cammino verso un Sud moderno: Il Texas nordorientale tra la Ricostruzione e la Grande Depressione...
Le forze che hanno trasformato il Texas...
Il cammino verso un Sud moderno: Il Texas nordorientale tra la Ricostruzione e la Grande Depressione - The Path to a Modern South: Northeast Texas Between Reconstruction and the Great Depression
Secessione e Unione in Texas - Secession and the Union in Texas
Nel 1845 i texani votarono a stragrande maggioranza per entrare nell'Unione. Nel 1861...
Secessione e Unione in Texas - Secession and the Union in Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)