Il cammino verso un Sud moderno: Il Texas nordorientale tra la Ricostruzione e la Grande Depressione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cammino verso un Sud moderno: Il Texas nordorientale tra la Ricostruzione e la Grande Depressione (L. Buenger Walter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente del Texas nordorientale durante l'epoca della Ricostruzione, mescolando fatti storici e aneddoti per sfidare i miti sulla regione. Esamina l'interazione tra il romanticismo sudista e il nazionalismo texano e affronta anche il significato dei monumenti confederati.

Vantaggi:

Copertura approfondita di un periodo e di una regione finora poco rappresentati, stile di scrittura accattivante, chiarezza delle tabelle e delle mappe, prezioso come riferimento e piacevole per una lettura informale.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Path to a Modern South: Northeast Texas Between Reconstruction and the Great Depression

Contenuto del libro:

Le forze che hanno trasformato il Texas nordorientale da una regione afflitta dalla povertà in un'area economicamente più prospera.

Vincitore del premio Coral H. Tullis Memorial dell'Associazione Storica dello Stato del Texas per il miglior libro sulla storia del Texas, 2001 I programmi federali del New Deal degli anni Trenta e della Seconda Guerra Mondiale sono spesso accreditati per aver trasformato il Sud, compreso il Texas, da una regione povera e impantanata nella mitologia confederata in una parte più moderna ed economicamente prospera degli Stati Uniti.

Al contrario, questa storia del Texas nordorientale, una delle aree culturalmente più meridionali dello Stato, offre prove convincenti del fatto che la modernizzazione politica, economica e sociale è iniziata molto prima degli anni Trenta e ha preparato i texani a sfruttare le opportunità offerte dal New Deal e dalla Seconda guerra mondiale. Walter L. Buenger si basa su un'ampia ricerca primaria per raccontare la storia del cambiamento nel Texas nordorientale dal 1887 al 1930.

Andando oltre gli studi precedenti, più strettamente incentrati sul Sud, egli traccia e collega i cambiamenti significativi avvenuti nella politica, nelle relazioni razziali, negli affari e nell'economia, e nel ruolo delle donne. Rivela inoltre come il cambiamento della memoria del passato e l'emergere di una più forte identificazione con la storia del Texas abbiano influenzato tutti gli aspetti della vita nel Texas nordorientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292708884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Texas nel tempo: interpretazioni in evoluzione - Texas Through Time: Evolving...
Pubblicata originariamente nel 1991, quest'opera...
Il Texas nel tempo: interpretazioni in evoluzione - Texas Through Time: Evolving Interpretations
Ma anche buoni affari: Le banche commerciali del Texas e il finanziamento di Houston e del Texas,...
Per più di un secolo l'area di Houston è cresciuta...
Ma anche buoni affari: Le banche commerciali del Texas e il finanziamento di Houston e del Texas, 1886-1986 - But Also Good Business: Texas Commerce Banks and the Financing of Houston and Texas, 1886-1986
Il cammino verso un Sud moderno: Il Texas nordorientale tra la Ricostruzione e la Grande Depressione...
Le forze che hanno trasformato il Texas...
Il cammino verso un Sud moderno: Il Texas nordorientale tra la Ricostruzione e la Grande Depressione - The Path to a Modern South: Northeast Texas Between Reconstruction and the Great Depression
Secessione e Unione in Texas - Secession and the Union in Texas
Nel 1845 i texani votarono a stragrande maggioranza per entrare nell'Unione. Nel 1861...
Secessione e Unione in Texas - Secession and the Union in Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)