Punteggio:
Nel complesso, il libro offre un'immersione profonda nella serie M*A*S*H, nei suoi temi e nell'evoluzione dei personaggi, anche se tende a leggersi come una lezione o un saggio studentesco e può risultare eccessivamente prolisso. I fan della serie potrebbero apprezzarne gli approfondimenti, nonostante alcune critiche riguardanti l'accuratezza dei dettagli e il linguaggio troppo complesso.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente per i fan di M*A*S*H
⬤ buona panoramica della serie e del suo sviluppo
⬤ aggiunge una prospettiva psicologica sullo show
⬤ ottime condizioni per una copia di seconda mano
⬤ Scrittura eccessivamente complessa e ricca di gergo
⬤ alcuni dettagli sono imprecisi
⬤ può sembrare una tesi di laurea piuttosto che un lavoro curato
⬤ i tentativi di analisi profonda possono fraintendere le intenzioni tematiche.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Poche serie televisive americane sono così profondamente radicate nella cultura popolare del XX secolo come M*A*S*H, una commedia medica sulla guerra di Corea caratterizzata dal tono cupo e dalla finezza nell'affrontare gravi questioni sociali e politiche. Alla fine del suo ciclo, M*A*S*H è stata un successo mainstream per diverse stagioni e ha vinto quattordici Emmy, tanto da essere definita "la serie pre-Seinfeld più popolare della storia della televisione". In questo studio completo di M*A*S*H, David Scott Diffrient analizza le questioni contestuali della serie - come la sua creazione, ricezione e circolazione - e le questioni testuali come le innovazioni formali, le strategie narrative e i temi.
Mentre numerosi riassunti di episodi, interviste al cast, libri di curiosità e persino guide alle ricette sono stati ispirati da M*A*S*H, esiste solo un altro studio accademico sulla serie. Diffrient apre una nuova strada affrontando in modo esaustivo la ricchezza di complessità e contraddizioni della serie ed esplorando come esse siano radicate nell'ethos culturale dell'epoca della guerra del Vietnam. L'autore esamina le origini di M*A*S*H e la storia della sua trasmissione originale, della sua eventuale diffusione e della sua ricezione, e ne analizza le strategie narrative, i motivi tematici e le questioni di identità e identificazione. In particolare, Diffrient esplora come la serie sia stata in grado di trascendere i confini tradizionali della sitcom e di affrontare questioni come le ingiustizie razziali, i pregiudizi di genere, la cattiva gestione burocratica e i problemi militari.
Nella sua analisi esaustiva, Diffrient attinge ampiamente a materiali d'archivio, tra cui i copioni originali, i promemoria e la corrispondenza personale degli autori dello spettacolo. Inoltre, considera i legami della serie con la narrativa antibellica e la sua influente e criticamente trascurata rappresentazione dei coreani e della guerra di Corea. Gli studenti e gli insegnanti di cinema e televisione, così come i lettori interessati a M*A*S*H, apprezzeranno questa puntata della serie TV Milestones.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)