Il corpo del genere: Anatomia del film horror

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il corpo del genere: Anatomia del film horror (Scott Diffrient David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Body Genre: Anatomy of the Horror Film

Contenuto del libro:

In quest'opera innovativa, l'autore David Scott Diffrient esplora aspetti ampiamente sottovalutati dell'horror cinematografico, dai vari odori che permeano i film classici e contemporanei all'umidità, alla viscidezza e all'appiccicosità di queste produzioni che, sostiene, richiedono praticamente a gran voce un'analisi testuale di tipo tattile, così come richiedono forme più tradizionali di analisi testuale. A partire dal lavoro pionieristico di Carol Clover e Linda Williams sul cinema dell'orrore, gli studiosi di cinema hanno a lungo concettualizzato questa categoria di produzione culturale, un tempo discutibile, come un "genere corporeo".

Tuttavia, nonostante il crescente riconoscimento che l'horror svolge importanti funzioni biologiche e sociali nelle nostre vite, gli studiosi hanno solo scalfito la superficie di questo genere per quanto riguarda i suoi richiami affettivi, corporei e sensoriali. Diffrient anatomizza i film horror nello stesso modo in cui uno scienziato pazzo potrebbe trattare il corpo, separando e ricombinando le parti costitutive in un nuovo insieme analitico. Inoltre, sfida la tendenza degli studiosi a privilegiare gli esseri umani rispetto a quelli non umani e mette in discussione gli assunti abitudinari sulla centralità nei film horror della vista e del suono, escludendo quasi del tutto altre forme di esperienza sensoriale.

Oltre a esaminare il ruolo che gli animali - vivi o morti, veri o finti - giocano nelle fiction incentrate sull'uomo, questo volume si chiede cosa significhi per il pubblico consumare film in cui attori, stuntman e altri creativi hanno messo a rischio i propri corpi e le proprie vite per il nostro divertimento. Storicamente fondato e teoricamente ampio, Body Genre: Anatomy of the Horror Film sposta lo studio dell'orrore cinematografico in acque finora inesplorate e infonde vita a un argomento che, non a caso, è intimamente connesso al respiro come la nostra più cara linea di demarcazione tra la vita e la morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496847966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

M*A*S*H
Poche serie televisive americane sono così profondamente radicate nella cultura popolare del XX secolo come M*A*S*H, una commedia medica sulla guerra di Corea...
M*A*S*H
Ubriaconi comici, culti folli e amabili mostri - Comic Drunks, Crazy Cults, and Lovable...
Contraddittoria fino al midollo, la sitcom - un...
Ubriaconi comici, culti folli e amabili mostri - Comic Drunks, Crazy Cults, and Lovable Monsters
Il corpo del genere: Anatomia del film horror - Body Genre: Anatomy of the Horror Film
In quest'opera innovativa, l'autore David Scott...
Il corpo del genere: Anatomia del film horror - Body Genre: Anatomy of the Horror Film
Genere corporeo: Anatomia del film horror - Body Genre: Anatomy of the Horror Film
In quest'opera innovativa, l'autore David Scott...
Genere corporeo: Anatomia del film horror - Body Genre: Anatomy of the Horror Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)