Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica

Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica (Bruce Hales-Dutton)

Titolo originale:

Pioneering Places of British Aviation

Contenuto del libro:

Fin dall'inizio del XIX secolo, la Gran Bretagna era all'avanguardia nel campo del volo a motore. In tutto il Paese molti luoghi divennero centri di innovazione e sperimentazione, mentre un numero crescente di audaci si lanciava nei cieli.

Nel 1799, a Brompton Hall nello Yorkshire, Sir George Cayley Bart presentò le idee che costituirono la base del volo a motore. Cayley è considerato il padre dell'aviazione e la sua casa natale la “culla” dell'aviazione britannica.

A Hendon si effettuarono voli in mongolfiera a partire dal 1862, anche se i tentativi di volo a motore dall'area poi utilizzata come famoso campo d'aviazione non sembrano aver avuto particolare successo. Nonostante ciò, Louis Blériot vi fondò una scuola di volo nel 1910.

Percy Pilcher volò con gli alianti dal terreno di Stamford Hall, nel Leicestershire, negli anni Novanta del XIX secolo. Rimase ucciso in un incidente nel 1899, ma Pilcher aveva progetti per un velivolo a motore che, secondo gli esperti, potrebbe avergli permesso di battere i fratelli Wright nel diventare il primo a compiere un volo a motore ad ala fissa.

A Brooklands, nel Surrey, si tentò di costruire e far volare un velivolo a motore nel 1906, prima ancora che venisse completata la famosa pista arginata del sito, ma senza successo. Poi, l'8 giugno 1908, A. V. Roe compì quello che è considerato il primo volo a motore in Gran Bretagna da lì - in realtà un breve salto - con una macchina di sua progettazione e costruzione, permettendo a Brooklands di affermare di essere il luogo di nascita dell'aviazione britannica.

Questi sono solo alcuni dei molti luoghi indagati da Bruce Hales-Dutton in questo intrigante sguardo ai primi giorni dell'aviazione britannica. I siti esplorati includono la prima fabbrica di aerei in Gran Bretagna, nelle arcate ferroviarie di Battersea; Larkhill, nella piana di Salisbury, che divenne il primo campo d'aviazione dell'esercito britannico; e Barking Creek, dove Frederick Handley Page fondò la sua prima fabbrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399021265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pionieri transatlantici: Dai primi voli ai jet supersonici - La battaglia per attraversare...
Ogni giorno fino a 3.000 aerei attraversano...
I pionieri transatlantici: Dai primi voli ai jet supersonici - La battaglia per attraversare l'Atlantico - The Trans-Atlantic Pioneers: From First Flights to Supersonic Jets - The Battle to Cross the Atlantic
Mayday: Indagine sugli incidenti aerei - Mayday: Air Crash Investigation
Dagli impavidi piloti collaudatori ai primissimi aerei di linea del dopoguerra, il...
Mayday: Indagine sugli incidenti aerei - Mayday: Air Crash Investigation
Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica: Le prime avventure del volo a motore nel Regno Unito...
Un'affascinante esplorazione degli albori...
Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica: Le prime avventure del volo a motore nel Regno Unito - Pioneering Places of British Aviation: The Early Adventures of Powered Flight in the UK
I pionieri dell'aviazione d'oltremanica: Blanchard e Bleriot, Vichinghi e Visconti - Cross-Channel...
Il 25 luglio 1909, un francese elegante e baffuto...
I pionieri dell'aviazione d'oltremanica: Blanchard e Bleriot, Vichinghi e Visconti - Cross-Channel Aviation Pioneers: Blanchard and Bleriot, Vikings and Viscounts
Senna: la leggenda - Senna: The Legend
Ayrton Senna, da bambino goffo che non riusciva a salire le scale, è diventato uno dei più grandi piloti di Formula Uno di tutti i...
Senna: la leggenda - Senna: The Legend
Comet: il primo aereo di linea commerciale al mondo - Comet: The World's First Commercial Jet...
È stata una sensazione! Il primo aereo di linea al...
Comet: il primo aereo di linea commerciale al mondo - Comet: The World's First Commercial Jet Airliner
Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica - Pioneering Places of British Aviation
Fin dall'inizio del XIX secolo, la Gran Bretagna era...
Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica - Pioneering Places of British Aviation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)