I pionieri transatlantici: Dai primi voli ai jet supersonici - La battaglia per attraversare l'Atlantico

Punteggio:   (4,6 su 5)

I pionieri transatlantici: Dai primi voli ai jet supersonici - La battaglia per attraversare l'Atlantico (Bruce Hales-Dutton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Trans-Atlantic Pioneers: From First Flights to Supersonic Jets - The Battle to Cross the Atlantic

Contenuto del libro:

Ogni giorno fino a 3.000 aerei attraversano l'Oceano Atlantico. Se ognuno di essi trasporta 250 passeggeri, ciò significa che 750.000 persone si spostano tra l'Europa e il Nord America.

La preoccupazione principale per la maggior parte di loro è la scelta del film in volo o se mangiare manzo o pollo per cena. Un secolo fa era molto diverso. Prima dell'epico volo di John Alcock e Arthur Whitten Brown del giugno 1919 non era mai stato tentato un viaggio simile e non potevano sapere cosa aspettarsi.

Certo, ci vollero tutto il coraggio e la determinazione che i due uomini potevano mettere in campo, ma c'era dell'altro. Alcock e Brown erano due veri professionisti. Entrambi avevano riflettuto a fondo sulle sfide da affrontare ed erano determinati a non lasciare nulla al caso. Sullo sfondo c'era il premio di 10.000 dollari offerto da Lord Northcliffe, la cui generosità rappresentava un potente incentivo per gli aviatori pionieri.

Inevitabilmente, i nomi di Alcock e Brown sono diventati sinonimo di quel primo volo transatlantico. Furono i primi, ma non certo gli ultimi, pionieri transatlantici. Ce ne sono stati molti altri, alcuni dei quali sono altrettanto celebri, mentre altri sono finiti nell'oblio.

Il dirigibile di Sua Maestà _R-34_, ad esempio, ha compiuto il primo volo da est a ovest, seguito dalla prima traversata di ritorno. Charles Lindbergh compì il primo volo dalla terraferma nordamericana a quella europea. Amelia Earhart fu la prima donna a compiere una traversata in solitaria.

Negli anni Trenta gli Zeppelin tedeschi, che solo pochi anni prima avevano terrorizzato Londra con le loro bombe, offrirono i primi voli commerciali regolari. Si dimostrarono popolari nonostante il loro costo elevato e la minaccia sempre presente di immolazione - che alla fine si realizzò - causata dall'idrogeno infiammabile usato come agente di sollevamento.

Ci vollero le esigenze della guerra per dimostrare che l'Atlantico poteva essere attraversato regolarmente da velivoli più pesanti dell'aria e per aprire la strada alle operazioni commerciali che seguirono nel dopoguerra. Negli anni Cinquanta arrivarono i primi jet, seguiti dai primi aerei di linea supersonici.

Il pionierismo continua: le prime operazioni a prezzo ridotto e le prime dei jet bimotore che hanno portato una flessibilità inimmaginabile ai viaggi a lunga distanza e che oggi dominano le rotte aeree transatlantiche.

E il pionierismo su quella che è ancora la rotta aerea intercontinentale più trafficata e prestigiosa del mondo continuerà. Chi, conclude il libro, gestirà il primo aereo di linea a propulsione ibrida, la prima macchina completamente autonoma, la prima a utilizzare combustibili diversi da quelli fossili?

I prossimi cento anni saranno emozionanti come quei giorni veramente pionieristici del passato?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526732170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pionieri transatlantici: Dai primi voli ai jet supersonici - La battaglia per attraversare...
Ogni giorno fino a 3.000 aerei attraversano...
I pionieri transatlantici: Dai primi voli ai jet supersonici - La battaglia per attraversare l'Atlantico - The Trans-Atlantic Pioneers: From First Flights to Supersonic Jets - The Battle to Cross the Atlantic
Mayday: Indagine sugli incidenti aerei - Mayday: Air Crash Investigation
Dagli impavidi piloti collaudatori ai primissimi aerei di linea del dopoguerra, il...
Mayday: Indagine sugli incidenti aerei - Mayday: Air Crash Investigation
Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica: Le prime avventure del volo a motore nel Regno Unito...
Un'affascinante esplorazione degli albori...
Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica: Le prime avventure del volo a motore nel Regno Unito - Pioneering Places of British Aviation: The Early Adventures of Powered Flight in the UK
I pionieri dell'aviazione d'oltremanica: Blanchard e Bleriot, Vichinghi e Visconti - Cross-Channel...
Il 25 luglio 1909, un francese elegante e baffuto...
I pionieri dell'aviazione d'oltremanica: Blanchard e Bleriot, Vichinghi e Visconti - Cross-Channel Aviation Pioneers: Blanchard and Bleriot, Vikings and Viscounts
Senna: la leggenda - Senna: The Legend
Ayrton Senna, da bambino goffo che non riusciva a salire le scale, è diventato uno dei più grandi piloti di Formula Uno di tutti i...
Senna: la leggenda - Senna: The Legend
Comet: il primo aereo di linea commerciale al mondo - Comet: The World's First Commercial Jet...
È stata una sensazione! Il primo aereo di linea al...
Comet: il primo aereo di linea commerciale al mondo - Comet: The World's First Commercial Jet Airliner
Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica - Pioneering Places of British Aviation
Fin dall'inizio del XIX secolo, la Gran Bretagna era...
Luoghi pionieristici dell'aviazione britannica - Pioneering Places of British Aviation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)