Luna di sangue

Punteggio:   (4,5 su 5)

Luna di sangue (Lucy Cuthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Blood Moon di Lucy Cuthew è un romanzo per giovani adulti in versi che affronta i temi dell'amicizia, della sessualità femminile, delle mestruazioni e della vergogna pubblica. La storia segue Frankie, una studentessa delle superiori, che subisce un traumatico contraccolpo online dopo che un incidente personale è stato travisato, portando a problemi di fiducia e isolamento mentre naviga tra le sue mutevoli amicizie.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'accattivante formato in versi, i personaggi ricchi di sfumature e la trattazione di temi importanti come il period shaming, le dinamiche di amicizia e l'impatto dei social media sui giovani. Molti sottolineano la risonanza emotiva e la capacità del libro di suscitare discussioni su argomenti tabù.

Svantaggi:

Alcuni recensori si sono sentiti neutrali riguardo al formato in versi, suggerendo che non ha né migliorato né sminuito la storia. Alcuni hanno definito fastidiosa o irritante la rappresentazione di alcuni personaggi, come il padre di Frankie. Inoltre, un recensore ha ricevuto una copia danneggiata del libro.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood Moon

Contenuto del libro:

Questo romanzo in versi, potente e attuale, espone verità provocatorie sul ciclo mestruale, sul sesso, sulla vergogna e sul diventare virali per i motivi sbagliati.

Un giorno, dopo la scuola, Frankie, appassionata di fisica e astronomia, ha la sua prima esperienza sessuale con il tranquillo e bellissimo Benjamin - e ha le mestruazioni. È solo sangue, concordano. Ma presto un macabro meme diventa virale, trasformando un pomeriggio intimo e affettuoso in qualcosa di sordido, mortificante e dannoso. Nel tempo necessario a scorrere uno schermo, l'universo di Frankie implode. Di chi può fidarsi? Non di Harriet, la sua migliore amica improvvisamente crudele, e certamente non di Benjamin, l'unico a sapere dell'incidente. Mentre l'infamia online prende una vita orribile, Frankie inizia a chiedersi: la sua vita reale è finita?

L'autrice Lucy Cuthew ritrae in modo vivido cosa significhi essere un'adolescente di oggi con questo romanzo in versi impavido e alla fine edificante. Traboccante di emozioni, la storia cattura l'intensità delle amicizie, del primo amore e del desiderio femminile, esplorando senza mezzi termini la cultura della vergogna online e mestruale. Sicuramente un argomento di conversazione, Blood Moon è il ritratto indimenticabile della lotta di una ragazza per recuperare la propria reputazione e per opporsi a una cultura che dice che le mestruazioni sono sporche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536225785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luna di sangue - Blood Moon
Un romanzo femminista in versi che parla di mestruazioni, sesso, vergogna e di diventare virale per i motivi sbagliati.BLOOD MOON è un romanzo YA che...
Luna di sangue - Blood Moon
Luna di sangue - Blood Moon
Questo romanzo in versi, potente e attuale, espone verità provocatorie sul ciclo mestruale, sul sesso, sulla vergogna e sul diventare virali per i...
Luna di sangue - Blood Moon
Luna di sangue - Blood Moon
Questo romanzo in versi, potente e attuale, espone verità provocatorie sul ciclo mestruale, sul sesso, sulla vergogna e sul diventare virali per i...
Luna di sangue - Blood Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)