Ludwig Erhard: Una biografia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ludwig Erhard: Una biografia (C. Mierzejewski Alfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un mix di opinioni sulla biografia di Ludwig Erhard, concentrandosi sulle sue politiche economiche e sul suo significato storico. Mentre alcuni lettori apprezzano l'esplorazione dettagliata del suo ruolo nella rivitalizzazione dell'economia della Germania del dopoguerra, altri ritengono che il libro sia eccessivamente limitato e manchi di profondità in altri aspetti della vita e del contesto politico di Erhard.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto approfondito delle politiche economiche di Erhard e del suo ruolo nella rivitalizzazione dell'economia della Germania occidentale dopo la Seconda guerra mondiale. Il libro è descritto come affascinante e mette in evidenza l'impegno di Erhard nei confronti dei principi del libero mercato. Si rivolge ai lettori interessati alla storia tedesca del dopoguerra.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per l'eccessiva concentrazione sulle politiche economiche e per la mancanza di una trattazione delle questioni non economiche e dell'orientamento politico di Erhard. Alcuni recensori lo trovano poco coinvolgente o ritengono che non riesca a catturare una visione completa della vita di Erhard, causando delusione o la sensazione che sia una perdita di tempo e denaro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ludwig Erhard: A Biography

Contenuto del libro:

Nella prima biografia in lingua inglese di una delle figure più importanti della storia tedesca del dopoguerra, Alfred C. Mierzejewski esamina la vita e il servizio di Ludwig Erhard (1897-1977), primo ministro dell'economia e secondo cancelliere della Germania occidentale.

Erhard liberalizzò l'economia tedesca nel 1948 ed è generalmente considerato il padre del miracolo economico della Germania occidentale, il periodo di straordinaria crescita dei posti di lavoro e di miglioramento del tenore di vita negli anni Cinquanta che contribuì a stabilizzare la prima democrazia di successo della Germania. Mentre gli studi recenti hanno scartato l'influenza di Erhard sulla ripresa economica della Germania, Mierzejewski torna ad analisi tedesche poco citate e ai dati di Erhard stesso e conclude che la riforma monetaria alleata e la liberalizzazione dell'economia da parte di Erhard furono fattori cruciali per il boom economico senza precedenti della Germania.

Mierzejewski fornisce informazioni sulle politiche di Erhard, sulle sue idee, sul suo carattere e sui suoi rapporti con Konrad Adenauer e Charles de Gaulle. Offrendo un nuovo resoconto della carriera di Erhard come leader della Germania occidentale del dopoguerra, Mierzejewski fornisce una comprensione più profonda dell'economia e della democrazia tedesche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469621395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bene più prezioso del Reich: Storia della ferrovia nazionale tedesca, volume 2, 1933-1945 - The...
La più grande impresa del mondo capitalista tra il...
Il bene più prezioso del Reich: Storia della ferrovia nazionale tedesca, volume 2, 1933-1945 - The Most Valuable Asset of the Reich: A History of the German National Railway, Volume 2, 1933-1945
Il bene più prezioso del Reich: Storia delle ferrovie nazionali tedesche, volume 1, 1920-1932 - The...
La più grande impresa del mondo capitalista tra il...
Il bene più prezioso del Reich: Storia delle ferrovie nazionali tedesche, volume 1, 1920-1932 - The Most Valuable Asset of the Reich: A History of the German National Railway, Volume 1, 1920-1932
La festa è finita: La fine del boom del Welfare State in Europa occidentale - The Party's Over: The...
La festa è finita: The End of the Welfare State...
La festa è finita: La fine del boom del Welfare State in Europa occidentale - The Party's Over: The End of the Welfare State Boom in Western Europe
Ludwig Erhard: Una biografia - Ludwig Erhard: A Biography
Nella prima biografia in lingua inglese di una delle figure più importanti della storia...
Ludwig Erhard: Una biografia - Ludwig Erhard: A Biography
Il crollo dell'economia di guerra tedesca, 1944-1945: La potenza aerea alleata e la ferrovia...
In questo libro Alfred Mierzejewski descrive come...
Il crollo dell'economia di guerra tedesca, 1944-1945: La potenza aerea alleata e la ferrovia nazionale tedesca - The Collapse of the German War Economy, 1944-1945: Allied Air Power and the German National Railway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)