Punteggio:
Il libro presenta un'analisi approfondita dell'impatto dei bombardamenti strategici sull'economia tedesca durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sull'importanza delle ferrovie nella distribuzione del carbone. L'autore sfida le credenze comuni sull'efficacia delle campagne di bombardamento, dimostrando che l'aver preso di mira le infrastrutture ferroviarie ha portato a un crollo devastante dell'economia di guerra tedesca. Nonostante l'analisi dettagliata e l'ampia ricerca, alcuni lettori trovano le sezioni ripetitive e ritengono che l'autore mostri pregiudizi nei confronti di alcune figure del comando tedesco.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e con ampi riferimenti
⬤ fornisce una nuova prospettiva sull'importanza del sistema ferroviario tedesco nell'economia
⬤ offre un'analisi dettagliata delle strategie di bombardamento e delle loro conseguenze
⬤ sfida le idee preconcette sull'efficacia dei bombardamenti strategici
⬤ introduzione chiara per i lettori che non hanno familiarità con la terminologia dell'industria ferroviaria.
⬤ Alcune sezioni possono essere ripetitive e piene di statistiche, rendendo la lettura potenzialmente noiosa
⬤ l'autore può mostrare pregiudizi non analizzando criticamente alcune figure storiche
⬤ alcuni lettori ritengono che l'analisi della strategia di bombardamento potrebbe essere più equilibrata.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
The Collapse of the German War Economy, 1944-1945: Allied Air Power and the German National Railway
In questo libro Alfred Mierzejewski descrive come l'economia tedesca sia crollata sotto i bombardamenti alleati nell'ultimo anno della Seconda guerra mondiale. Presenta uno studio ampio e originale dell'industria e dei trasporti tedeschi in tempo di guerra, nonché della pianificazione e dell'intelligence delle forze aeree alleate, compresa la prima analisi completa in inglese della Ferrovia Nazionale Tedesca.
L'economia industriale tedesca dipendeva in modo straordinario dalla distribuzione tempestiva e adeguata di carbone per ferrovia e per via navigabile. La Ferrovia Nazionale Tedesca, in particolare, era il perno del sistema di produzione e distribuzione di armamenti finemente bilanciato creato da Albert Speer. Ma gli strateghi alleati non lo riconobbero immediatamente. Solo alla fine del 1944, quando il vicecomandante supremo alleato Sir Arthur Tedder costruì un nuovo consenso strategico, questo nesso vitale tra carbone e trasporti fu reciso. Il risultato fu la rapida paralisi dell'economia di guerra nazista.
Mierzejewski misura le conseguenze economiche dei bombardamenti prendendo in considerazione ampi indici come la produzione di armamenti e carbone, le prestazioni delle ferrovie e le forniture di armi alle forze armate. Inoltre, mostra come si sono comportate le singole aziende in ciascuna delle principali regioni economiche tedesche. Attingendo a documenti inediti di aziende manifatturiere private tedesche, del Ministero dei Trasporti del Reich e delle agenzie di intelligence aerea alleate, Mierzejewski crea una rara combinazione di analisi economica e storia militare che fornisce nuove prospettive sull'economia di guerra tedesca e sull'intelligence aerea alleata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)