Luce sulla trascendenza: Il viaggio non convenzionale di un neuroscienziato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Luce sulla trascendenza: Il viaggio non convenzionale di un neuroscienziato (Peter Fenwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Fenwick indaga le esperienze di pre-morte e le connessioni tra coscienza e neuroscienze, in particolare attraverso lo studio di Alain Forget. È apprezzato per la sua accessibilità, il contenuto affascinante e l'integrazione di prove empiriche. Tuttavia, alcuni lettori esprimono confusione e dissonanza cognitiva riguardo agli elementi esoterici dello studio.

Vantaggi:

Informativo e facile da leggere, linguaggio accessibile, affascinante esplorazione della NDE e della coscienza, presenta prove convincenti da studi sul cervello, promuove ulteriori indagini scientifiche e presenta storie ispirate di studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano sconcertante e provano dissonanza cognitiva per quanto riguarda gli aspetti esoterici, e ci si aspetta una maggiore attenzione per Peter Fenwick piuttosto che per Alain Forget.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shining Light on Transcendence: The unconventional journey of a Neuroscientist

Contenuto del libro:

Che cos'è la coscienza? Che rapporto ha con il cervello, con la mente? Si estende anche al di là di esse? E se così fosse, queste esperienze - telepatia, percezione extrasensoriale, esperienze di pre-morte - potrebbero essere definite “paranormali” perché non possiamo spiegarle con mezzi normali?

Tutto ciò che ha una solida struttura di credenze, che si tratti di scienza o di fede religiosa, limita la sperimentazione e il libero spirito di indagine. Volevo trovare una sintesi tra questi due campi di esperienza, il misurabile e l'incommensurabile. E mi sembrava che il modo migliore - anzi, l'unico modo per saperne di più - fosse quello di trovare persone che avessero avuto esperienze così incommensurabili e di studiarle.

Qualche anno fa un amico mi presentò un filosofo, Alain Forget, che, mi dissero, aveva una notevole capacità di “dare energia”. Durante questo processo di “donazione di energia”, il mio amico aveva percepito una luce che si irradiava da lui.

Il mio ego voleva convincere quest'uomo insolito a permettermi di metterlo al microscopio. Ma nel farlo mi sono trovato, forse a volte con riluttanza, sotto il microscopio della sua comprensione della natura umana. E mi sono reso conto che questo mi ha cambiato e che molto di ciò che pensavo di me stesso non era basato sulla realtà.

Questo libro racconta questa storia.

Peter Fenwick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786771070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La porta nascosta: Comprendere e controllare i sogni - The Hidden Door: Understanding and...
Da sempre, nella storia dell'umanità, le persone sono...
La porta nascosta: Comprendere e controllare i sogni - The Hidden Door: Understanding and Controlling Dreams
La verità nella luce - The Truth in the Light
La maggior parte di noi si interroga almeno sulla propria immortalità e molti sono convinti che ci sia qualcosa oltre la...
La verità nella luce - The Truth in the Light
Luce sulla trascendenza: Il viaggio non convenzionale di un neuroscienziato - Shining Light on...
Che cos'è la coscienza? Che rapporto ha con il...
Luce sulla trascendenza: Il viaggio non convenzionale di un neuroscienziato - Shining Light on Transcendence: The unconventional journey of a Neuroscientist
I fortunati: Dieci grandi scrittori evidenziano come abbiamo creato società libere e benestanti -...
The Fortunate è un'antologia di saggi sulle idee...
I fortunati: Dieci grandi scrittori evidenziano come abbiamo creato società libere e benestanti - The Fortunate: Ten great writers highlight how we created free and affluent societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)