La verità nella luce

Punteggio:   (4,4 su 5)

La verità nella luce (Peter Fenwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame completo e ben studiato delle esperienze di pre-morte (NDE) da parte del dottor Peter Fenwick e di sua moglie Elizabeth. Combina numerosi casi di studio con l'indagine scientifica, cercando in definitiva di comprendere la natura di queste esperienze senza affermare conclusioni definitive sull'esistenza di una vita ultraterrena. L'autore fornisce un'analisi ponderata, lasciando che i racconti delle NDE risuonino da soli.

Vantaggi:

Ben scritto e molto dettagliato
approccio oggettivo alle NDE
combina i racconti personali con l'analisi scientifica
mancanza di pregiudizi religiosi
fornisce conforto e convalida a coloro che hanno sperimentato le NDE
la narrazione coinvolgente mantiene vivo l'interesse dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni elementi ripetitivi nel formato
possono lasciare gli scettici in attesa di conclusioni più definitive
meno focalizzati sulle esperienze NDE potenzialmente negative
pubblicazione più vecchia rispetto alle opere recenti sull'argomento.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Truth in the Light

Contenuto del libro:

La maggior parte di noi si interroga almeno sulla propria immortalità e molti sono convinti che ci sia qualcosa oltre la morte, oltre il nero della tomba. Nella cultura occidentale giudaico-cristiana assorbiamo fin da piccoli l'idea che la virtù ha la sua ricompensa - più tardi. Ci viene insegnato che l'universo è essenzialmente morale e che esistono valori umani assoluti. Ma sempre più spesso la scienza ci presenta l'immagine di un universo molto più meccanico, in cui non esiste una morale assoluta e l'uomo non ha alcuno scopo e alcuna responsabilità personale se non nei confronti della sua cultura e della sua biologia. Non viviamo più in un'epoca in cui la fede è sufficiente; chiediamo dati e siamo guidati dai dati. E sono proprio i dati - dati che apparentemente gettano un po' di luce sui nostri attuali concetti di Paradiso e Inferno - che l'esperienza di pre-morte sembra offrire. L'esperienza di pre-morte (NDE) è intrigante per due motivi principali. In primo luogo, è molto comune e, in secondo luogo, è interculturale. I risultati di un sondaggio sulla NDE in America suggeriscono che oltre 1 milione di americani ha "visto la luce". Un'esperienza così comune deve aver influenzato il nostro modo di pensare alla vita e alla morte. Anzi, potrebbe essere il motore stesso della nostra idea di vita ultraterrena. Molte persone credono che nella NDE ci sia un'anticipazione del Paradiso (o dell'Inferno).

Ma è altrettanto ragionevole supporre che sia la stessa NDE ad aver plasmato le nostre idee sul Paradiso e sull'Inferno. Le esperienze descritte in questo libro sono tutte testimonianze di prima mano di persone che hanno scritto a me o a David Lorimer, presidente dell'Associazione internazionale di studi sulla pre-morte (Regno Unito), dopo che un programma televisivo, una trasmissione radiofonica, una rivista o un articolo di giornale li hanno messi al corrente del nostro interesse per le esperienze di pre-morte. Abbiamo chiesto a 500 di coloro che ci hanno scritto di rispondere a un questionario dettagliato sulle loro esperienze. Il nostro obiettivo era quello di raccogliere in un formato standardizzato quanti più dettagli possibili sulle NDE, sulle persone che le hanno vissute e sull'effetto che l'esperienza ha avuto sulla loro vita. È da questo database che sono state tratte le statistiche citate in questo libro, e i racconti che mi sono stati fatti da queste persone e da altre che mi hanno scritto da allora costituiscono la base del libro. Ma i loro racconti hanno fornito molto di più di semplici statistiche. Ognuno di loro era speciale a modo suo e ha fornito una testimonianza personale che ho trovato commovente e assolutamente sincera. È molto raro che un autore possa dire con tanta sincerità che senza altri non si sarebbe potuto scrivere un libro - in questo caso, senza queste persone non ci sarebbe stato alcun libro.

Mi sento privilegiato per aver avuto il permesso di leggere i loro resoconti e sono grato a tutti coloro che, essendo disposti a condividere con me la loro esperienza, mi hanno aiutato in questa ricerca della verità nella luce. Peter Fenwick Londra dicembre 1994.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908733085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La porta nascosta: Comprendere e controllare i sogni - The Hidden Door: Understanding and...
Da sempre, nella storia dell'umanità, le persone sono...
La porta nascosta: Comprendere e controllare i sogni - The Hidden Door: Understanding and Controlling Dreams
La verità nella luce - The Truth in the Light
La maggior parte di noi si interroga almeno sulla propria immortalità e molti sono convinti che ci sia qualcosa oltre la...
La verità nella luce - The Truth in the Light
Luce sulla trascendenza: Il viaggio non convenzionale di un neuroscienziato - Shining Light on...
Che cos'è la coscienza? Che rapporto ha con il...
Luce sulla trascendenza: Il viaggio non convenzionale di un neuroscienziato - Shining Light on Transcendence: The unconventional journey of a Neuroscientist
I fortunati: Dieci grandi scrittori evidenziano come abbiamo creato società libere e benestanti -...
The Fortunate è un'antologia di saggi sulle idee...
I fortunati: Dieci grandi scrittori evidenziano come abbiamo creato società libere e benestanti - The Fortunate: Ten great writers highlight how we created free and affluent societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)