I fortunati: Dieci grandi scrittori evidenziano come abbiamo creato società libere e benestanti

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fortunati: Dieci grandi scrittori evidenziano come abbiamo creato società libere e benestanti (Peter Fenwick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fortunate: Ten great writers highlight how we created free and affluent societies

Contenuto del libro:

The Fortunate è un'antologia di saggi sulle idee che hanno creato la società libera e ricca di cui oggi godiamo - saggi che ogni cittadino istruito dovrebbe leggere. È un libro da regalare ai propri figli e nipoti.

Qui troverete Frédéric Bastiat che demolisce con arguzia il protezionismo; Leonard E. Read che descrive il miracolo del meccanismo dei prezzi; F. A. Hayek che analizza il processo decisionale economico. Hayek che analizza il sano processo decisionale economico; Ludwig von Mises che spiega come cambia la vita quando “il cliente diventa re”; Martin Luther King Jr che sogna uno Stato Uniti in cui i principi fondanti si applichino in modo uguale a prescindere dalla razza; Jonathan Haidt, Meg Wheatley e Peter Murphy che ci mettono in guardia dalle tendenze inquietanti della nostra società; Matt Ridley che passa in rassegna 100 anni di comunismo; e Deirdre McCloskey che spiega come il Grande Arricchimento sia avvenuto grazie a un cambiamento di retorica sulla libertà e sulla dignità umana.

I filosofi dell'Illuminismo ci hanno detto che la libertà funziona e che da essa deriva la prosperità. Duecento anni di storia ci hanno dimostrato che questo è vero, che funziona nella pratica. Inoltre, non vale solo per l'Anglosfera o per il mondo sviluppato. I concetti sono validi universalmente.

Le società che hanno abbracciato i principi della democrazia liberale - diritti individuali, proprietà privata, stato di diritto e governo rappresentativo - hanno prosperato. Ora tutti possono vivere una vita felice, prospera e significativa se scelgono, insieme ai loro leader, di costruire le loro società su questi principi.

Dovremmo essere orgogliosi della nostra eredità, fiduciosi nelle nostre conquiste e pronti a combattere contro le forze che potrebbero inconsapevolmente cercare di distruggerle. Noi siamo i fortunati. Continuiamo a esserlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922815118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La porta nascosta: Comprendere e controllare i sogni - The Hidden Door: Understanding and...
Da sempre, nella storia dell'umanità, le persone sono...
La porta nascosta: Comprendere e controllare i sogni - The Hidden Door: Understanding and Controlling Dreams
La verità nella luce - The Truth in the Light
La maggior parte di noi si interroga almeno sulla propria immortalità e molti sono convinti che ci sia qualcosa oltre la...
La verità nella luce - The Truth in the Light
Luce sulla trascendenza: Il viaggio non convenzionale di un neuroscienziato - Shining Light on...
Che cos'è la coscienza? Che rapporto ha con il...
Luce sulla trascendenza: Il viaggio non convenzionale di un neuroscienziato - Shining Light on Transcendence: The unconventional journey of a Neuroscientist
I fortunati: Dieci grandi scrittori evidenziano come abbiamo creato società libere e benestanti -...
The Fortunate è un'antologia di saggi sulle idee...
I fortunati: Dieci grandi scrittori evidenziano come abbiamo creato società libere e benestanti - The Fortunate: Ten great writers highlight how we created free and affluent societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)