Lost for Words - La storia nascosta del dizionario inglese di Oxford

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lost for Words - La storia nascosta del dizionario inglese di Oxford (Lynda Mugglestone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lost for Words: The Hidden History of the Oxford English Dictionary” di Lynda Mugglestone riceve recensioni contrastanti dai lettori. Mentre alcuni apprezzano la ricerca approfondita e le informazioni sull'OED, altri lo trovano eccessivamente accademico e privo di una scrittura coinvolgente. La narrazione si concentra principalmente sulle voci di parole specifiche, cosa che secondo molti recensori rende il libro monotono.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e informazioni dettagliate sull'OED, sezione di riferimento preziosa, alcuni lettori l'hanno trovata perspicace e illuminante, profondità accademica apprezzata dagli accademici.

Svantaggi:

Considerato noioso e monotono da molti, eccessivamente incentrato su singole parole, manca di senso della narrazione e di personalità, non coinvolgente per i lettori generici, descritto come arido e accademico.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost for Words - The Hidden History of the Oxford English Dictionary

Contenuto del libro:

La storia non raccontata delle complesse battaglie di parole combattute dai creatori del primo dizionario inglese. Oxford English Dictionary.

L'Oxford English Dictionary (OED) occupa una posizione di rilievo nella cultura letteraria inglese. La storia dietro la creazione di quello che è indiscutibilmente il più grande dizionario della lingua è diventata un fascino popolare. Questo libro analizza la storia della grande prima edizione del 1928 e degli uomini (e talvolta delle donne) che hanno distillato parole e usi da secoli di scrittura inglese e “con un atto di alchimia intellettuale hanno catturato lo spirito di una civiltà”.

Il compito del dizionario era quello di testimoniare in modo completo e imparziale la lingua che registrava. Ma dietro l'immacolata tipografia del testo finito, le bozze raccontano una storia molto diversa. Questo vasto archivio, finora non esaminato, rivela le discussioni e le controversie sui significati, le definizioni e la pronuncia, e quali parole e sensi erano accettabili - e quali no.

Lost for Words esamina la storia nascosta con cui è nato il grande dizionario, ripercorrendo - attraverso lettere e archivi - le battaglie personali coinvolte nel tracciare una lingua in costante cambiamento. Allora come oggi, i lessicografi si rivelano vulnerabili ai pregiudizi delle loro preferenze linguistiche e all'influenza della storia sociale contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300106992
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Hidden History of the Oxford English Dictionary
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionari - Dictionaries
I dizionari sono molto più che opere che elencano le parole e i significati di una lingua. In questa Very Short Introduction , Lynda Mugglestone dimostra...
Dizionari - Dictionaries
Storia dell'inglese di Oxford - The Oxford History of English
La popolarissima The Oxford History of English di Lynda Mugglestone è ora aggiornata e...
Storia dell'inglese di Oxford - The Oxford History of English
Scrivere una guerra di parole: Andrew Clark e la ricerca di un significato nella Prima guerra...
Writing a War of Words“ (Scrivere una guerra di...
Scrivere una guerra di parole: Andrew Clark e la ricerca di un significato nella Prima guerra mondiale - Writing a War of Words: Andrew Clark and the Search for Meaning in World War One
Lost for Words - La storia nascosta del dizionario inglese di Oxford - Lost for Words - The Hidden...
La storia non raccontata delle complesse...
Lost for Words - La storia nascosta del dizionario inglese di Oxford - Lost for Words - The Hidden History of the Oxford English Dictionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)