Dizionari

Punteggio:   (3,9 su 5)

Dizionari (Lynda Mugglestone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben scritta dei dizionari che si rivolge agli appassionati di lingue, offrendo prospettive storiche perspicaci sulla lessicografia. Tuttavia, alcuni lettori trovano difficile l'impaginazione, soprattutto nel formato Kindle, privo di numeri di pagina.

Vantaggi:

Ben scritto e divertente
ricco di affascinanti informazioni storiche
include utili immagini come fotografie e diagrammi
si rivolge agli appassionati di lingue.

Svantaggi:

Di difficile lettura a causa dei caratteri sottili e dell'impaginazione; la versione Kindle è priva di numeri di pagina, il che la rende inadatta a scopi di ricerca.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dictionaries

Contenuto del libro:

I dizionari sono molto più che opere che elencano le parole e i significati di una lingua. In questa Very Short Introduction, Lynda Mugglestone dimostra che tutti i dizionari sono parziali e tutti sono selettivi: prodotti umani che riflettono gli assunti sociali e culturali dominanti del tempo in cui sono stati scritti.

Infatti, i dizionari esistono non solo come opere che cercano di documentare la lingua, ma anche come documenti culturali che sono collegati al mondo in cui sono stati prodotti. Esplorando le credenze comuni sui dizionari, fornendo scorci dietro le quinte dei produttori di dizionari al lavoro e affrontando i problemi di come una parola debba essere definita, Mugglestone dimostra che i dizionari sono sempre, e inevitabilmente, qualcosa di più della realizzazione di un semplice elenco di parole.

Concludendo con uno sguardo alla gamma dei dizionari moderni, da quelli online come urbandictionary.com o wictionary a quelli txt-spk e slang, l'autrice rivela la natura controversa dei dibattiti sulla comunicazione e sulla lingua, dimostrando che solo nella lingua scritta e in quella scritta i dizionari sono in grado di definire le parole. La lingua, dimostrando che solo nell'inglese scritto e parlato la lingua dei dizionari esiste in modo completo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199573790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionari - Dictionaries
I dizionari sono molto più che opere che elencano le parole e i significati di una lingua. In questa Very Short Introduction , Lynda Mugglestone dimostra...
Dizionari - Dictionaries
Storia dell'inglese di Oxford - The Oxford History of English
La popolarissima The Oxford History of English di Lynda Mugglestone è ora aggiornata e...
Storia dell'inglese di Oxford - The Oxford History of English
Scrivere una guerra di parole: Andrew Clark e la ricerca di un significato nella Prima guerra...
Writing a War of Words“ (Scrivere una guerra di...
Scrivere una guerra di parole: Andrew Clark e la ricerca di un significato nella Prima guerra mondiale - Writing a War of Words: Andrew Clark and the Search for Meaning in World War One
Lost for Words - La storia nascosta del dizionario inglese di Oxford - Lost for Words - The Hidden...
La storia non raccontata delle complesse...
Lost for Words - La storia nascosta del dizionario inglese di Oxford - Lost for Words - The Hidden History of the Oxford English Dictionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)