Long Song: Candidato al Man Booker Prize 2010 - Ora un importante dramma della BBC

Punteggio:   (4,4 su 5)

Long Song: Candidato al Man Booker Prize 2010 - Ora un importante dramma della BBC (Andrea Levy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La lunga canzone, romanzo storico di Andrea Levy, esplora la vita di una schiava giamaicana di nome Miss July. Raccontata attraverso il suo punto di vista e quello del figlio adulto, la storia affronta i temi della sopravvivenza, della resilienza e della dura realtà della vita nelle piantagioni, offrendo anche umorismo e fascino. Il romanzo presenta uno sfondo storico riccamente studiato, evidenziando le complessità della società giamaicana durante la schiavitù e le sue conseguenze. Tuttavia, lo stile narrativo, che comprende cambi di prospettiva narrativa e salti temporali, ha ricevuto reazioni contrastanti da parte dei lettori.

Vantaggi:

La scrittura è ben fatta e coinvolgente, con una rappresentazione vivida dei personaggi e delle ambientazioni. Offre una prospettiva unica sulla storia giamaicana e sull'esperienza della schiavitù, combinando umorismo e profondità emotiva. I lettori hanno notato che la signorina July è un personaggio vivace e comprensibile. Il libro è stato riconosciuto anche per la ricerca approfondita e l'autenticità nella rappresentazione dei dialetti giamaicani e delle sfumature culturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa confusa a causa dell'alternanza di prospettive in prima e terza persona. Le critiche sono state rivolte al ritmo e alla profondità emotiva della storia, con alcuni che hanno ritenuto che mancasse un legame più forte con le esperienze e le lotte del protagonista. Alcune recensioni hanno segnalato l'insoddisfazione per lo sviluppo dei personaggi e lo hanno considerato meno incisivo rispetto ad altre opere di Levy, come Small Island.

(basato su 251 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Long Song: Shortlisted for the Man Booker Prize 2010 - Now A Major BBC Drama

Contenuto del libro:

Dall'acclamata Andrea Levy, autrice di SMALL ISLAND, vincitore dell'Orange Prize, arriva questo romanzo mozzafiato, di struggente bellezza, straziante e imprescindibile, inserito nella shortlist del Man Booker Prize e nella longlist dell'Orange Prize. Non mi conoscete ancora.

Mio figlio Thomas, che sta pubblicando questo libro, mi ha detto che è consuetudine, a questo punto di un romanzo, dare al lettore un piccolo assaggio della storia che è racchiusa in queste pagine. In qualità di narratore, devo dirvi che questa storia è ambientata in Giamaica durante gli ultimi turbolenti anni di schiavitù e i primi anni di libertà che seguirono. July è una schiava che vive in una piantagione di zucchero di nome Amity ed è la sua vita il soggetto di questo racconto.

Era presente quando nel 1831 infuriava la guerra battista ed era presente quando fu dichiarata la fine della schiavitù. Mio figlio dice che devo far capire che la storia racconta anche di Kitty, la mamma di July, dei negri che lavoravano la terra della piantagione, di Caroline Mortimer, la donna bianca proprietaria della piantagione e di molte altre persone - troppe per poterle elencare qui.

Ma ciò che accade a tutti loro è accuratamente descritto in queste pagine che potrete leggere. Forse, suggerisce mio figlio, potrei scrivere che è un viaggio emozionante attraverso quell'epoca in compagnia di persone che l'hanno vissuta. Desidera che io scriva tutto questo in modo che il lettore possa decidere se questo è un romanzo che potrebbe prendere in considerazione.

Cha, dico a mio figlio, che confusione. Dai, lascia che lo leggano da soli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755359424
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Now A Major BBC Drama
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il frutto del limone - Fruit of the Lemon
Da Andrea Levy, autrice di Small Island e vincitrice del Whitbread Book of the Year e del Best of the Best Orange Prize, arriva la...
Il frutto del limone - Fruit of the Lemon
Small Island: (versione teatrale) - Small Island: (stage Version)
Hortense desidera una nuova vita lontano dalla Giamaica rurale, Gilbert sogna di diventare...
Small Island: (versione teatrale) - Small Island: (stage Version)
Ogni luce della casa brucia - Every Light in the House Burnin'
Un romanzo d'esordio emozionante, divertente e commovente al tempo stesso, che è stato...
Ogni luce della casa brucia - Every Light in the House Burnin'
La canzone lunga - The Long Song
Finalista al Man Booker Prize 2010.Il New York Times Book Review Notable Book of the Year.Nel suo seguito di Small Island, vincitore del...
La canzone lunga - The Long Song
Mai lontano dal nulla - Never Far From Nowhere
NEVER FAR FROM NOWHERE è la storia di due sorelle, Olive e Vivien, nate a Londra da genitori giamaicani e cresciute...
Mai lontano dal nulla - Never Far From Nowhere
Piccola isola - Small Island
Small Island è un bestseller internazionale. Ha vinto l'Orange Prize for Fiction, l'Orange Prize for Fiction: Best of the Best, il Whitbread Novel Award, il...
Piccola isola - Small Island
Piccola isola: Vincitore del premio “Il meglio del meglio” Orange Prize - Small Island: Winner of...
Il pluripremiato bestseller da un milione di...
Piccola isola: Vincitore del premio “Il meglio del meglio” Orange Prize - Small Island: Winner of the 'best of the best' Orange Prize
Long Song: Candidato al Man Booker Prize 2010 - Ora un importante dramma della BBC - Long Song:...
Dall'acclamata Andrea Levy, autrice di SMALL...
Long Song: Candidato al Man Booker Prize 2010 - Ora un importante dramma della BBC - Long Song: Shortlisted for the Man Booker Prize 2010 - Now A Major BBC Drama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)