Punteggio:
La lunga canzone di Andrea Levy è un romanzo storico ambientato nella Giamaica del XIX secolo, narrato da Miss July, una schiava che racconta le sue esperienze di vita tra gli orrori della schiavitù. Il libro intreccia narrazioni personali e storiche, offrendo approfondimenti sulla storia, la cultura e l'eredità del colonialismo giamaicano. I recensori hanno ampiamente lodato il libro per la sua narrazione coinvolgente e i personaggi ben sviluppati, anche se alcuni lo hanno criticato per lo stile narrativo e la profondità emotiva.
Vantaggi:⬤ Ben scritto con personaggi coinvolgenti
⬤ informativo sulla storia giamaicana
⬤ presenta una narrazione commovente ed edificante nonostante l'argomento serio
⬤ buona rappresentazione della complessità della vita nelle piantagioni di zucchero
⬤ stile di scrittura piacevole e coinvolgente
⬤ include un linguaggio autentico e approfondimenti su questioni sociali.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato i personaggi insipidi o il tono troppo leggero per un argomento così serio
⬤ il salto avanti e indietro nel tempo e la prospettiva della narrazione possono confondere
⬤ il coinvolgimento emotivo con i personaggi è stato a volte carente
⬤ alcuni hanno ritenuto che il libro abbia sorvolato sugli eventi chiave della vita di Miss July concentrandosi su dettagli banali.
(basato su 251 recensioni dei lettori)
The Long Song
Finalista al Man Booker Prize 2010.
Il New York Times Book Review Notable Book of the Year.
Nel suo seguito di Small Island, vincitore del Whitbread Book of the Year Award e dell'Orange Prize for Fiction, Andrea Levy reinventa ancora una volta il romanzo storico. Raccontato dalla voce irresistibilmente ostinata e intima di Miss July, con l'assistenza editoriale del figlio Thomas, The Long Song è allo stesso tempo provocatorio, divertente e scioccante. Figlia di una schiava dei campi nella piantagione di zucchero di Amity, in Giamaica, July vive con la madre fino a quando la signora Caroline Mortimer, una vedova inglese da poco trapiantata, decide di trasferirla nella grande casa e di ribattezzarla "Marguerite". Insieme vivono la sanguinosa guerra battista e la fine violenta e caotica della schiavitù. Una storia straordinariamente potente: "La lunga canzone lascia al lettore un nuovo apprezzamento per la vita, l'amore e la ricerca di entrambi" ( The Boston Globe ).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)