Lo Stato sommerso: Come le politiche invisibili del governo minano la democrazia americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo Stato sommerso: Come le politiche invisibili del governo minano la democrazia americana (Suzanne Mettler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Submerged State” di Suzanne Mettler mostrano un misto di elogi per le sue intuizioni sulle politiche governative nascoste e di critiche per le sue prospettive politiche. I recensori riconoscono l'importanza del libro nell'illuminare il modo in cui i benefici del governo sono oscurati dalla consapevolezza pubblica, il che influisce sull'impegno democratico. Alcuni lo considerano una lettura essenziale per comprendere le dinamiche politiche contemporanee, mentre altri lo criticano per la percezione di un pregiudizio di sinistra.

Vantaggi:

Il libro viene elogiato come una lettura indispensabile per comprendere gli aspetti nascosti delle politiche governative.

Svantaggi:

Incoraggia il pensiero critico sulla politica ed espone le complessità di come vengono erogati i benefici governativi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Submerged State: How Invisible Government Policies Undermine American Democracy

Contenuto del libro:

"Tenete giù le mani del governo dal mio Medicare! "Questi commenti mettono in luce una domanda centrale che anima il libro provocatorio e tempestivo di Suzanne Mettler: perché molti americani non conoscono i benefici sociali del governo e sono così ostili ad essi in linea di principio, anche se li ricevono? L'amministrazione Obama è stata criticata per la sua incapacità di comunicare quanto ha realizzato per i cittadini comuni. Mettler sostiene che questa difficoltà non è solo un difetto di comunicazione, ma è piuttosto endemica alla formidabile presenza dello "Stato sommerso".

Negli ultimi decenni, i responsabili delle politiche federali hanno sempre più evitato l'erogazione diretta di benefici a individui e famiglie, privilegiando invece incentivi e sussidi meno visibili e più indiretti, dalle agevolazioni fiscali ai pagamenti per i servizi alle aziende private. Queste politiche sommerse, mostra Mettler, oscurano il ruolo del governo ed esagerano quello del mercato. Di conseguenza, i cittadini non sono consapevoli non solo dei benefici che ricevono, ma anche degli enormi vantaggi concessi a interessi potenti, come le compagnie di assicurazione e l'industria finanziaria. E non si rendono nemmeno conto che le politiche dello Stato sommerso fanno ricadere i maggiori benefici sugli americani più abbienti, esacerbando le disuguaglianze. Mettler analizza tre riforme di Obama - aiuti agli studenti, sgravi fiscali e assistenza sanitaria - per rivelare lo Stato sommerso e le sue conseguenze, dimostrando quanto sia strutturalmente difficile attuare riforme politiche e persino ottenere il riconoscimento pubblico per averle realizzate. L'autrice conclude con raccomandazioni di riforma per rendere le politiche nascoste più visibili e la governance più comprensibile a tutti gli americani.

La triste verità è che molti cittadini americani non sanno come funzionano i principali programmi sociali, e nemmeno se ne beneficiano. Il nuovo importante libro di Suzanne Mettler riporterà in superficie le politiche governative e incoraggerà i cittadini a reclamare la loro voce nel processo politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226521657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il distacco tra governo e cittadini - The Government-Citizen Disconnect
Il rapporto degli americani con il governo federale è paradossale. I sondaggi...
Il distacco tra governo e cittadini - The Government-Citizen Disconnect
Lo Stato sommerso: Come le politiche invisibili del governo minano la democrazia americana - The...
"Tenete giù le mani del governo dal mio Medicare!...
Lo Stato sommerso: Come le politiche invisibili del governo minano la democrazia americana - The Submerged State: How Invisible Government Policies Undermine American Democracy
Quattro minacce: Le crisi ricorrenti della democrazia americana - Four Threats: The Recurring Crises...
Un'importante opera di ricerca che dovrebbe...
Quattro minacce: Le crisi ricorrenti della democrazia americana - Four Threats: The Recurring Crises of American Democracy
Da soldati a cittadini: Il G.I. Bill e la creazione della Grande Generazione - Soldiers to Citizens:...
Il G.I. Bill non ha alimentato solo lo sviluppo...
Da soldati a cittadini: Il G.I. Bill e la creazione della Grande Generazione - Soldiers to Citizens: The G.I. Bill and the Making of the Greatest Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)