Da soldati a cittadini: Il G.I. Bill e la creazione della Grande Generazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Da soldati a cittadini: Il G.I. Bill e la creazione della Grande Generazione (Suzanne Mettler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del G.I. Bill del 1944 e del suo impatto significativo sulla società americana, evidenziando sia i suoi successi nell'aiutare i veterani sia la graduale erosione dei suoi benefici nel corso del tempo. Sebbene sia apprezzato per i suoi contenuti ben studiati e per le sue intuizioni storiche, alcuni lettori ritengono che sia eccessivamente accademico e che manchi di coinvolgenti narrazioni personali.

Vantaggi:

Altamente informativo e basato su ricerche, composto in modo articolato con una chiara analisi degli effetti del G.I. Bill sulla società americana, include interviste personali e solide argomentazioni a favore del suo impatto sulla responsabilità civica e sulla mobilità verso l'alto. È consigliato ai lettori seri interessati alle politiche pubbliche e alla storia americana.

Svantaggi:

Scritto in uno stile accademico e asciutto che alcuni lettori trovano ripetitivo e privo di una narrazione coinvolgente. I critici ritengono che contenga troppe opinioni e consigli politici, allontanandosi da un resoconto puramente storico. Alcuni ritengono inoltre che sia mancato il potenziale per una narrazione più avvincente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiers to Citizens: The G.I. Bill and the Making of the Greatest Generation

Contenuto del libro:

Il G.I. Bill non ha alimentato solo lo sviluppo della classe media: ha anche rivitalizzato la democrazia americana.

Gli americani che sono diventati maggiorenni durante la Seconda guerra mondiale si sono uniti a gruppi fraterni, organizzazioni di quartiere e di comunità e hanno partecipato alla vita politica a ritmi che hanno reso il dopoguerra l'età d'oro civica del XX secolo. Basandosi su ampie interviste e sondaggi con centinaia di membri della grande generazione, Suzanne Mettler scopre che, trattando i veterani come cittadini di prima classe e concedendo loro un'istruzione avanzata, il Bill li ha ispirati a diventare i partecipanti attivi grazie ai quali l'adesione alle organizzazioni civiche è salita alle stelle e i livelli di attività politica hanno raggiunto il massimo. Mettler analizza come questa legge storica abbia prodotto una tale rinascita civica.

Fondamentalmente, scopre la Mettler, essa comunicava ai veterani che il governo era per e su persone come loro, e loro rispondevano a loro volta. Nell'epoca attuale, caratterizzata dall'aumento delle disuguaglianze e dal calo dell'impegno civico, Soldiers to Citizens offre lezioni fondamentali su come i programmi pubblici possano fare la differenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195331301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il distacco tra governo e cittadini - The Government-Citizen Disconnect
Il rapporto degli americani con il governo federale è paradossale. I sondaggi...
Il distacco tra governo e cittadini - The Government-Citizen Disconnect
Lo Stato sommerso: Come le politiche invisibili del governo minano la democrazia americana - The...
"Tenete giù le mani del governo dal mio Medicare!...
Lo Stato sommerso: Come le politiche invisibili del governo minano la democrazia americana - The Submerged State: How Invisible Government Policies Undermine American Democracy
Quattro minacce: Le crisi ricorrenti della democrazia americana - Four Threats: The Recurring Crises...
Un'importante opera di ricerca che dovrebbe...
Quattro minacce: Le crisi ricorrenti della democrazia americana - Four Threats: The Recurring Crises of American Democracy
Da soldati a cittadini: Il G.I. Bill e la creazione della Grande Generazione - Soldiers to Citizens:...
Il G.I. Bill non ha alimentato solo lo sviluppo...
Da soldati a cittadini: Il G.I. Bill e la creazione della Grande Generazione - Soldiers to Citizens: The G.I. Bill and the Making of the Greatest Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)