Punteggio:
Le recensioni de “Lo stallone d'argento” di James Branch Cabell evidenziano la sua miscela unica di umorismo nero, satira e scrittura complessa. I lettori apprezzano l'originalità dell'opera, il suo commento all'ipocrisia e ai costrutti sociali, nonché la sua prosa elegante. Il libro è noto per la sua intricata mitologia e per la narrazione divertente, anche se alcuni lettori moderni potrebbero trovare i suoi temi meno scioccanti di un tempo.
Vantaggi:⬤ Scrittura originale e unica nel genere fantasy.
⬤ Umorismo nero e sottile ironia.
⬤ Forte commento satirico sull'ipocrisia umana e sui costrutti sociali.
⬤ Prosa e narrazione squisite.
⬤ Ricca mitologia e personaggi complessi.
⬤ Coinvolgente e divertente.
⬤ Alcuni temi possono sembrare superati o di minore impatto per i lettori moderni.
⬤ Lo stile intricato e la complessità potrebbero essere difficili da apprezzare per alcuni.
⬤ Non è del tutto prevedibile, il che può essere uno svantaggio per i lettori che cercano una narrazione lineare.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
The Silver Stallion: A Comedy of Redemption
Gran parte dell'opera di James Branch Cabell si è concentrata sulla Biografia della vita di Manuel, la storia di un personaggio chiamato Dom Manuel e dei suoi discendenti attraverso molte generazioni. La biografia comprende un totale di 25 opere scritte nell'arco di 23 anni. Cabell ha dichiarato di considerare la Biografia come un'opera unica.
I temi e i personaggi di Jurgen compaiono in molte opere incluse nella Biografia. Figure della Terra racconta la storia di Manuel il porcaro, un protagonista moralmente ambiguo che si erge a conquistare un regno giocando sulle aspettative altrui - il suo motto è Mundus Vult Decipi, che significa “il mondo desidera essere ingannato”. Lo Stallone d'argento è il seguito di Figure della Terra e tratta della creazione della leggenda di Manuele il Redentore, in cui Manuele è raffigurato come un eroe infallibile, un esempio a cui tutti gli altri dovrebbero aspirare; la storia è raccontata dagli ex cavalieri di Manuele, che ricordano come sono andate realmente le cose e adottano approcci diversi per conciliare la mitologia con la realtà di Manuele.
Molti di questi libri si svolgono nel paese immaginario governato da Manuele, noto come “Poictesme”. L'autore intendeva collocare Poictesme all'incirca nel sud della Francia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)