Lo specchio di Elvina

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lo specchio di Elvina (Sylvie Weil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo specchio di Elvina” è un sequel avvincente che offre una vivida rappresentazione della vita ebraica medievale alla fine dell'XI secolo. Racconta la storia di Elvina e delle sue interazioni con una famiglia ebrea tedesca, scartata dai cittadini. Il romanzo esplora i temi della perseveranza, dell'istruzione e delle cicatrici emotive lasciate dalle Crociate.

Vantaggi:

Il romanzo è descritto come stimolante e pieno di veri valori della Torah. Fornisce una visione profonda della vita degli ebrei medievali, evidenziando le loro tradizioni, le festività e la vita quotidiana. Viene lodato lo sviluppo del personaggio di Elvina, in particolare la sua determinazione a ricevere un'istruzione e ad aiutare gli altri. Inoltre, le vivaci descrizioni delle lotte psicologiche aggiungono profondità alla narrazione, rendendo la storia coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione delle crisi psicologiche di Ephraim straziante e potenzialmente inquietante per un pubblico giovane. Questa intensità potrebbe non essere adatta a tutti i lettori più giovani.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elvina's Mirror

Contenuto del libro:

2010 Sydney Taylor Book Award, Libro notevole per lettori anziani.

La storia della nipote di Rashi, una ragazza che sfida la sua comunità per aiutare un amico in difficoltà. In questo seguito de Il mio angelo custode, Sylvie Weil continua la storia di Elvina, la nipote quattordicenne di Rashi, il famoso commentatore francese della Bibbia e del Talmud dell'XI secolo. È la primavera del 1097 nella città di Troyes, in Francia. I crociati si stanno facendo strada in Europa attaccando le comunità ebraiche. Una sera, una misteriosa famiglia arriva a Troyes: ebrei tedeschi costretti dai crociati a sottoporsi al battesimo. Gli abitanti della città evitano la famiglia, ma Elvina fa amicizia con l'undicenne Columba. Il cugino pazzo di Columba, Ephraim, ruba uno specchio a un membro della comunità ebraica, credendo che gli permetterà di vedere la sua famiglia uccisa nei recenti attacchi. Elvina cerca di aiutare Ephraim a liberare la sua mente dalle terribili immagini portandogli il suo specchio, nel quale sostiene di vedere un futuro positivo. La storia di Elvina fa rivivere ai giovani lettori il mondo spesso ignorato dell'ebraismo europeo medievale.

Dai 10 anni in su.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827608856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Selfies
Prendendo spunto dagli autoritratti di donne artiste, la Weil dà un tocco giocoso al concetto di auto-rappresentazione. Spaziando dal XIII secolo al Rinascimento, fino a Frida Kahlo e...
Selfies
Lo specchio di Elvina - Elvina's Mirror
2010 Sydney Taylor Book Award, Libro notevole per lettori anziani.La storia della nipote di Rashi, una ragazza che sfida la sua...
Lo specchio di Elvina - Elvina's Mirror
Il mio angelo custode - My Guardian Angel
Le strade sono inquietantemente vuote e tutti i membri della comunità ebraica sono terrorizzati da Pietro l'Eremita. I suoi uomini,...
Il mio angelo custode - My Guardian Angel
A casa con Andr e Simone Weil - At Home with Andr and Simone Weil
“È del tutto errato credere che i morti se ne siano andati per sempre e che non tornino mai...
A casa con Andr e Simone Weil - At Home with Andr and Simone Weil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)