A casa con Andr e Simone Weil

Punteggio:   (4,5 su 5)

A casa con Andr e Simone Weil (Sylvie Weil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “A casa con André e Simone Weil” di Sylvie Weil offre un ritratto intimo e toccante della sua vita cresciuta in una famiglia illustre, evidenziando in particolare il rapporto con il padre, André Weil, e la zia, Simone Weil. Sylvie presenta un mix di umorismo e riflessione personale mentre naviga nell'eredità familiare, affrontando i temi dell'identità, della competizione e delle lotte personali e fornendo al contempo approfondimenti sulle sue dinamiche familiari.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, spiritoso e fornisce una prospettiva personale unica su personaggi storici famosi, arricchita da aneddoti e da una forte risonanza emotiva. Lo stile di scrittura di Sylvie Weil è descritto come eccentrico e coinvolgente, e molti lettori hanno apprezzato i contenuti informativi e illuminanti su André Weil e sulla famiglia nel suo complesso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il titolo fosse fuorviante, in quanto si concentra più sulle nevrosi di Sylvie che sui suoi famosi parenti. I critici hanno notato che mancano i ricordi diretti di Simone Weil e che il libro avrebbe potuto beneficiare di un'esplorazione più approfondita della vita di Sylvie. Alcune recensioni hanno segnalato che alcune sezioni sembrano irrilevanti o tirate per le lunghe, e in generale è stato espresso il desiderio di un resoconto più lungo e completo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At Home with Andr and Simone Weil

Contenuto del libro:

“È del tutto errato credere che i morti se ne siano andati per sempre e che non tornino mai a parlare con i vivi. Essi tornano sempre a parlare con i vivi; anzi, è la loro attività principale”. Così scrive Sylvie Weil in questo illuminante libro di memorie, in cui i lettori contemporanei possono sentire le voci della famosa zia filosofa Simone e del padre matematico Andr.

Nata nel 1909 in Francia da una famiglia ebrea e libera, Simone Weil è stata una delle filosofe più originali del XX secolo, influenzando Albert Camus, T. S. Eliot, Simone de Beauvoir, Papa Giovanni XXIII, Czeslaw Milosz e Susan Sontag. Si batté per i diritti dei lavoratori e, più tardi, per la causa repubblicana spagnola. Prima della sua morte, avvenuta all'età di trentaquattro anni, Simone Weil si dedicò sempre più al misticismo e alla religione, in particolare al cattolicesimo romano, esplorando i temi del sacrificio, dell'ascetismo e delle virtù del lavoro manuale. Non si convertì mai, tuttavia, e Sylvie Weil scrive da una prospettiva ebraica, sottolineando l'eredità ebraica di Simone.

Utilizzando corrispondenza e conversazioni di famiglia inedite, Sylvie Weil dipinge il ritratto più vivido e privato di sua zia. Il libro illumina il rapporto di Simone con gli altri, in particolare con il fratello Andr. Affettuoso e senza peli sulla lingua, affettuoso e incisivo, “A casa con Andr e Simone Weil” è un libro di memorie penetranti su una famiglia di luminari intellettuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810142626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Selfies
Prendendo spunto dagli autoritratti di donne artiste, la Weil dà un tocco giocoso al concetto di auto-rappresentazione. Spaziando dal XIII secolo al Rinascimento, fino a Frida Kahlo e...
Selfies
Lo specchio di Elvina - Elvina's Mirror
2010 Sydney Taylor Book Award, Libro notevole per lettori anziani.La storia della nipote di Rashi, una ragazza che sfida la sua...
Lo specchio di Elvina - Elvina's Mirror
Il mio angelo custode - My Guardian Angel
Le strade sono inquietantemente vuote e tutti i membri della comunità ebraica sono terrorizzati da Pietro l'Eremita. I suoi uomini,...
Il mio angelo custode - My Guardian Angel
A casa con Andr e Simone Weil - At Home with Andr and Simone Weil
“È del tutto errato credere che i morti se ne siano andati per sempre e che non tornino mai...
A casa con Andr e Simone Weil - At Home with Andr and Simone Weil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)