Il mio angelo custode

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mio angelo custode (Sylvie Weil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Elvina, una ragazzina ebrea di 12 anni che vive nella Francia dell'XI secolo durante la Prima Crociata. Fornisce una ricca prospettiva storica attraverso le esperienze e le interazioni di Elvina. Ha ricevuto recensioni positive per la sua narrazione coinvolgente e la profondità storica, che si rivolge in particolare alle ragazze.

Vantaggi:

Storia ben scritta e stimolante, ricca di dettagli storici, fornisce una prospettiva ebraica sulle Crociate, personaggi coinvolgenti e memorabili, adatto a ragazze di diversa provenienza, riconosciuto come vincitore di un prestigioso premio.

Svantaggi:

Gli occasionali cambi di narrazione tra prima e terza persona possono confondere alcuni lettori e alcuni possono trovare la struttura strana a causa della traduzione dal francese.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Guardian Angel

Contenuto del libro:

Le strade sono inquietantemente vuote e tutti i membri della comunità ebraica sono terrorizzati da Pietro l'Eremita. I suoi uomini, i Crociati, stanno attraversando la città diretti in Terra Santa.

Sono noti per aver abbattuto porte e bruciato case di ebrei, tutto in nome della religione. Non siamo nella Germania nazista, ma a Troyes, in Francia, nel 1096, vista con gli occhi della simpatica e grintosa dodicenne Elvina. È la nipote del grande rabbino Rashi e sa leggere e scrivere, cosa molto rara per una ragazza del suo tempo.

Trae forza da questo e dal suo angelo custode, con cui parla regolarmente. In un freddo pomeriggio di sabato, mentre Elvina è sola in casa, tre soldati bussano alla sua porta. Uno di loro è ferito.

Elvina ha solo un momento per fare una scelta difficile che potrebbe mettere in pericolo la sua famiglia e l'intera comunità. Riuscirà il suo angelo custode a guidarla e a tenerla al sicuro? Il mio angelo custode è una storia di compassione e tolleranza che parla chiaramente ai lettori di tutte le fedi. La voce di Elvina rimane a lungo nella memoria, il suo coraggio e il suo umorismo nel cuore.

Sylvie Weil è autrice di diverse opere di narrativa per adulti e della trilogia di Elvina, una serie di romanzi francesi per giovani adulti. Gillian Rosner ha tradotto molti libri pluripremiati per bambini, tra cui Segreti da 0 a 10 e Un libro di tagliandi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827612112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Selfies
Prendendo spunto dagli autoritratti di donne artiste, la Weil dà un tocco giocoso al concetto di auto-rappresentazione. Spaziando dal XIII secolo al Rinascimento, fino a Frida Kahlo e...
Selfies
Lo specchio di Elvina - Elvina's Mirror
2010 Sydney Taylor Book Award, Libro notevole per lettori anziani.La storia della nipote di Rashi, una ragazza che sfida la sua...
Lo specchio di Elvina - Elvina's Mirror
Il mio angelo custode - My Guardian Angel
Le strade sono inquietantemente vuote e tutti i membri della comunità ebraica sono terrorizzati da Pietro l'Eremita. I suoi uomini,...
Il mio angelo custode - My Guardian Angel
A casa con Andr e Simone Weil - At Home with Andr and Simone Weil
“È del tutto errato credere che i morti se ne siano andati per sempre e che non tornino mai...
A casa con Andr e Simone Weil - At Home with Andr and Simone Weil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)