Lo specchio del mio cuore: Mille anni di poesia persiana femminile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo specchio del mio cuore: Mille anni di poesia persiana femminile (Dick Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di donne persiane che coprono un arco di tempo di oltre un millennio, apprezzata per le belle traduzioni e l'inclusione del contesto storico. I lettori apprezzano la diversità delle emozioni e dei temi delle poesie, oltre alle coinvolgenti biografie delle poetesse. Sebbene i contenuti siano apprezzati, alcune recensioni menzionano problemi con la qualità fisica del libro.

Vantaggi:

Vasta e variegata raccolta di poesie belle e stimolanti
traduzioni eccellenti
fornisce il contesto storico e le biografie dei poeti
mette in luce voci femminili spesso nascoste
contenuto accattivante e stimolante
interessante per gli amanti della poesia
ben accolto come regalo.

Svantaggi:

Alcune copie fisiche sono arrivate danneggiate o di scarsa qualità
giudizi contrastanti sulla rilegatura e sulla qualità di stampa del libro
alcuni lettori hanno trovato le poesie simili ad altre forme di poesia antica.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mirror of My Heart: A Thousand Years of Persian Poetry by Women

Contenuto del libro:

Guardo nello specchio del mio cuore,

E anche se sono io a guardare, è te che vedo”.

Così parla una delle tante voci distintive di questa nuova antologia di versi di donne poetesse che scrivono in persiano, la maggior parte delle quali non è mai stata tradotta in inglese prima d'ora; questo vale soprattutto per le poetesse pre-moderne, come l'autrice senza nome dei versi qui sopra, conosciuta semplicemente come “la figlia di Salar” o “la donna di Esfahan”.

Uno dei primissimi poeti persiani fu una donna (Rabe'eh, vissuta più di mille anni fa) e ci sono state donne poeta che hanno scritto in persiano praticamente in ogni generazione da allora fino ad oggi. Prima del XX secolo tendevano a provenire dagli estremi sociali della società. Molte erano principesse, un buon numero di intrattenitrici di un tipo o di un altro, ed erano attive in molti Paesi diversi: l'Iran, naturalmente, ma anche l'India, l'Afghanistan e le aree dell'Asia centrale che oggi sono Uzbekistan, Turkmenistan e Tagikistan. Non sorprende che molte delle loro poesie assomiglino a quelle delle loro controparti maschili, ma molte altre non lo sono: ci sono poesie di donne medievali particolarmente sconce e civettuole, poesie di quasi tutte le epoche in cui la poetessa si lamenta del marito (a volte con leggerezza, a volte con struggente serietà), poesie commoventi sulla morte di un bambino e molti epigrammi incentrati su piccoli dettagli che riportano una vita di centinaia di anni fa in modo vivido davanti ai nostri occhi.

Lo specchio del mio cuore è una raccolta unica e accattivante, introdotta e tradotta da Dick Davis, acclamato studioso e traduttore di letteratura persiana, nonché poeta di grande talento. Nella sua introduzione fornisce affascinanti dettagli sulla poesia persiana scritta dalle donne attraverso i secoli, compresi temi e motivi comuni e una breve panoramica della storia iraniana che mostra come le donne poeta siano state influenzate dai cambiamenti delle dinastie. Da Rabe'eh nel decimo secolo a Fatemeh Ekhtesari nel ventunesimo, ognuna delle ottantatré poetesse presenti in questo volume è introdotta da una breve nota biografica, mentre le note esplicative forniscono ulteriori informazioni sulle poesie stesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949445084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dono della formica: Uno studio dello Shahnameh - The Ant's Gift: A Study of the...
Shahrokh Meskoob è stato uno dei principali intellettuali iraniani...
Il dono della formica: Uno studio dello Shahnameh - The Ant's Gift: A Study of the Shahnameh
Volti d'amore: Hafez e i poeti di Shiraz (Penguin Classics Deluxe Edition) - Faces of Love: Hafez...
L'acclamato traduttore Dick Davis dà nuova vita...
Volti d'amore: Hafez e i poeti di Shiraz (Penguin Classics Deluxe Edition) - Faces of Love: Hafez and the Poets of Shiraz (Penguin Classics Deluxe Edition)
Lo specchio del mio cuore: Mille anni di poesia persiana femminile - The Mirror of My Heart: A...
Un'antologia di versi di donne poetesse che...
Lo specchio del mio cuore: Mille anni di poesia persiana femminile - The Mirror of My Heart: A Thousand Years of Persian Poetry by Women
Lo specchio del mio cuore: Mille anni di poesia persiana femminile - The Mirror of My Heart: A...
Guardo nello specchio del mio cuore,E anche se...
Lo specchio del mio cuore: Mille anni di poesia persiana femminile - The Mirror of My Heart: A Thousand Years of Persian Poetry by Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)