Philosophical Skepticism as the Subject of Art: Maria Bussmann's Drawings
L'opera di Maria Bussmann, filosofa tedesca di formazione accademica e importante artista visiva, costituisce un banco di prova ideale per uno studio filosofico dell'arte visiva. Bussmann ha interiorizzato il rapporto tra arte e filosofia.
In questa esplorazione della storia dell'estetica tedesca attraverso l'opera di Bussmann, David Carrier colloca la tradizione filosofica nel contesto della cultura visiva contemporanea. Ogni capitolo si concentra sulle argomentazioni di un importante filosofo di cui Bussmann si è occupato come artista: Kant, Hegel, Merleau-Ponty, Wittgenstein e Arendt.
Offrendo testimonianze comparative di artisti e filosofi il cui lavoro è di particolare rilevanza, Carrier mostra come Bussmann risponda visivamente agli scritti dei filosofi in un'arte che ha un rapporto sfuggente ma essenziale con la teorizzazione. Affrontando la questione se i soggetti filosofici possano essere presentati visivamente, Carrier offre una nuova prospettiva sulla posizione idealista tedesca attraverso l'arte visiva di un'artista del XXI secolo che si immerge nella tradizione e la sfida continuamente attraverso il suo lavoro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)