L'estetica del fumetto

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'estetica del fumetto (David Carrier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione riflessiva e filosofica dei fumetti, fornendo argomentazioni che ne sostengono il valore artistico senza essere condiscendenti. Sebbene sia generalmente ben accolto per la sua scrittura accattivante e per i suoi commenti approfonditi sul medium, alcuni lettori trovano da ridire sulla sua definizione ristretta di fumetto e su alcune digressioni filosofiche.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e leggibile, argomentazioni ponderate a sostegno del fumetto come forma d'arte, fornisce validi spunti per la storia del fumetto, approccio non condiscendente all'argomento.

Svantaggi:

Occasionali passaggi filosofici, definizione ristretta del fumetto che può trascurare le innovazioni, discussione limitata delle varie rappresentazioni del pensiero nei fumetti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Aesthetics of Comics

Contenuto del libro:

Da The Far Side di Gary Larson a Krazy Kat di George Herriman, i fumetti hanno due caratteristiche evidenti. Sono narrazioni visive, che utilizzano sia le parole che le immagini per raccontare storie, e utilizzano i balloon di parole per rappresentare i discorsi e i pensieri dei personaggi raffigurati. Gli storici dell'arte hanno studiato gli artefatti visivi di ogni cultura.

Recentemente gli storici della cultura hanno prestato molta attenzione ai film. Tuttavia, il fumetto, una forma d'arte nota a tutti, non è stato ancora molto studiato dagli estetologi e dagli storici dell'arte. Questo è il primo resoconto filosofico completo del fumetto.

L'illustre filosofo David Carrier esamina le strisce a fumetti americane e giapponesi per identificare e risolvere i problemi estetici posti dalle strisce a fumetti e per spiegare il rapporto di questo genere artistico con altre forme di arte visiva. L'autore fa risalire l'uso dei balloon vocali e di pensiero all'arte del primo Rinascimento e sostiene che il balloon vocale non definisce il fumetto come una forma d'arte puramente visiva o strettamente verbale, ma come qualcosa di radicalmente nuovo. I fumetti, sostiene, sono essenzialmente un'arte composita che, quando ha successo, combina senza soluzione di continuità elementi verbali e visivi.

Carrier analizza il modo in cui il pubblico interpreta i fumetti e contrappone l'interpretazione dei fumetti e di altre immagini della cultura di massa a quella dell'arte visiva antica. Il significato del fumetto può essere colto immediatamente dal lettore medio, mentre un'opera d'arte museale può essere interpretata appieno solo da studiosi che conoscono la storia e il background del dipinto. Infine, Carrier mette in relazione i fumetti con la storia dell'arte. In definitiva, l'analisi dei fumetti di Carrier mostra perché quest'arte popolare è degna di uno studio filosofico e dimostra che una migliore comprensione dei fumetti ci aiuterà a capire meglio la storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271021881
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte selvaggia - Wild Art
Wild Art è una collezione incredibilmente sfacciata e attuale di oltre 300 straordinarie opere d'arte troppo anticonformiste, oltraggiose, kitsch,...
Arte selvaggia - Wild Art
Teoria estetica, arte astratta e Lawrence Carroll - Aesthetic Theory, Abstract Art, and Lawrence...
Sviluppando con coraggio le tradizioni centrali...
Teoria estetica, arte astratta e Lawrence Carroll - Aesthetic Theory, Abstract Art, and Lawrence Carroll
Bill Beckley e l'arte narrativa: L'enigma della parola-immagine e l'estetica della bellezza - Bill...
Questo libro traccia l'evoluzione del lavoro di...
Bill Beckley e l'arte narrativa: L'enigma della parola-immagine e l'estetica della bellezza - Bill Beckley and Narrative Art: The Word-Image Riddle and the Aesthetics of Beauty
Lo scetticismo filosofico come soggetto dell'arte: I disegni di Maria Bussmann - Philosophical...
L'opera di Maria Bussmann, filosofa tedesca di...
Lo scetticismo filosofico come soggetto dell'arte: I disegni di Maria Bussmann - Philosophical Skepticism as the Subject of Art: Maria Bussmann's Drawings
L'estetica del fumetto - The Aesthetics of Comics
Da The Far Side di Gary Larson a Krazy Kat di George Herriman, i fumetti hanno due caratteristiche evidenti. Sono...
L'estetica del fumetto - The Aesthetics of Comics
La galleria d'arte contemporanea: Esposizione, potere e privilegio - The Contemporary Art Gallery:...
Chiunque guardi all'arte contemporanea conosce le...
La galleria d'arte contemporanea: Esposizione, potere e privilegio - The Contemporary Art Gallery: Display, Power and Privilege

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)