La galleria d'arte contemporanea: Esposizione, potere e privilegio

Punteggio:   (5,0 su 5)

La galleria d'arte contemporanea: Esposizione, potere e privilegio (David Carrier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Contemporary Art Gallery: Display, Power and Privilege

Contenuto del libro:

Chiunque guardi all'arte contemporanea conosce le gallerie. Ma le caratteristiche visive di questi misteriosi templi tendono a essere date per scontate.

Lo scopo fondamentale di questo libro è quello di stimolare nel lettore la conoscenza latente delle gallerie, compresi i motivi architettonici, l'impressione che si vuole trasmettere al visitatore e le interazioni umane al loro interno. Il sistema dell'arte contemporanea comprende gli studi degli artisti, le gallerie d'arte, le case dei collezionisti e i musei d'arte pubblici. Per comprendere l'arte, è necessario capire questi ambienti e il modo in cui essa si muove al loro interno.

La galleria d'arte contemporanea è un negozio dove si vendono beni di lusso.

Ciò che la distingue dai negozi che vendono altri beni di lusso - abbigliamento di alta gamma, gioielli e auto di lusso - è la natura della merce. Mentre molto è stato scritto sull'arte, questo libro svela la cultura segreta delle gallerie stesse.

La galleria è il luogo pubblico in cui l'arte viene vista per la prima volta: chiunque può venire a guardarla gratuitamente. Il negozio, un luogo commerciale, è il luogo in cui vengono espressi i giudizi estetici. Il valore dell'arte è determinato in questo mercato dal consenso formato dall'opinione pubblica, dai ri-visitatori professionisti e dalle vendite.

La galleria, quindi, è il nodo dell'enigmatico mondo dell'arte da miliardi di dollari, ed è questo spazio che viene qui analizzato. Il primo capitolo descrive brevemente gli inizi dell'attuale galleria d'arte contemporanea. La seconda presenta l'esperienza di andare in galleria, presentando resoconti sintetici di visite ad alcune gallerie contemporanee.

Il terzo espande ed estende l'analisi, con descrizioni ravvicinate e valutazioni comparative di molte gallerie contemporanee diverse, al fine di identificare le sfide offerte da questi luoghi meravigliosi. Il quarto capitolo indica il motivo per cui, nel prossimo futuro, a causa della proliferazione della miriade di fiere d'arte e piattaforme online oggi esistenti, tali gallerie potrebbero scomparire del tutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443897860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte selvaggia - Wild Art
Wild Art è una collezione incredibilmente sfacciata e attuale di oltre 300 straordinarie opere d'arte troppo anticonformiste, oltraggiose, kitsch,...
Arte selvaggia - Wild Art
Teoria estetica, arte astratta e Lawrence Carroll - Aesthetic Theory, Abstract Art, and Lawrence...
Sviluppando con coraggio le tradizioni centrali...
Teoria estetica, arte astratta e Lawrence Carroll - Aesthetic Theory, Abstract Art, and Lawrence Carroll
Bill Beckley e l'arte narrativa: L'enigma della parola-immagine e l'estetica della bellezza - Bill...
Questo libro traccia l'evoluzione del lavoro di...
Bill Beckley e l'arte narrativa: L'enigma della parola-immagine e l'estetica della bellezza - Bill Beckley and Narrative Art: The Word-Image Riddle and the Aesthetics of Beauty
Lo scetticismo filosofico come soggetto dell'arte: I disegni di Maria Bussmann - Philosophical...
L'opera di Maria Bussmann, filosofa tedesca di...
Lo scetticismo filosofico come soggetto dell'arte: I disegni di Maria Bussmann - Philosophical Skepticism as the Subject of Art: Maria Bussmann's Drawings
L'estetica del fumetto - The Aesthetics of Comics
Da The Far Side di Gary Larson a Krazy Kat di George Herriman, i fumetti hanno due caratteristiche evidenti. Sono...
L'estetica del fumetto - The Aesthetics of Comics
La galleria d'arte contemporanea: Esposizione, potere e privilegio - The Contemporary Art Gallery:...
Chiunque guardi all'arte contemporanea conosce le...
La galleria d'arte contemporanea: Esposizione, potere e privilegio - The Contemporary Art Gallery: Display, Power and Privilege

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)