Lo scandalo dell'abbandono del college

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lo scandalo dell'abbandono del college (David Kirp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Kirp “The College Dropout Scandal” affronta il grave problema degli abbandoni nell'istruzione superiore americana, offrendo spunti e soluzioni pratiche per migliorare i tassi di completamento dei college. Mentre alcune recensioni lodano il libro per il suo approccio basato sui dati e l'attenzione al successo degli studenti, altre lo criticano per essere eccessivamente semplicistico e limitato.

Vantaggi:

Il libro presenta un esame critico della crisi degli abbandoni universitari, evidenziandone le implicazioni morali e la necessità di un cambiamento nel modo in cui le istituzioni considerano il successo degli studenti. Kirp offre strategie collaudate di vari college che hanno migliorato con successo i tassi di laurea, sottolinea l'importanza di trattare gli studenti come individui piuttosto che come semplici numeri e discute la necessità del sostegno della comunità e di interventi innovativi per assistere gli studenti in difficoltà.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la trattazione del complesso problema dell'abbandono scolastico sia superficiale e poco approfondita, soprattutto per quanto riguarda i fattori socioeconomici e culturali che contribuiscono al problema. I critici sostengono che il libro non affronta adeguatamente questioni più ampie come la razza, le dinamiche di genere e le sfide istituzionali, portando a una visione ristretta della crisi degli abbandoni. Inoltre, si fa riferimento alla necessità di un'esplorazione più approfondita delle difficoltà sistemiche e strutturali affrontate dagli studenti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The College Dropout Scandal

Contenuto del libro:

L'istruzione superiore si trova oggi ad affrontare una serie di sfide, dalla qualità ai costi. Ma si presta troppo poca attenzione a un dato sorprendente: quattro studenti su dieci - cioè più del dieci per cento dell'intera popolazione - che iniziano l'università la abbandonano. La situazione è particolarmente grave per gli studenti neri e latini, per quelli provenienti da famiglie povere e per quelli che sono i primi a frequentare l'università.

In The College Dropout Scandal, David Kirp delinea l'entità del problema e dimostra che è risolvibile - abbiamo già gli strumenti per aumentare i tassi di laurea e ridurre il divario di risultati. Molti amministratori universitari sanno cosa bisogna fare, ma molti di loro non lo fanno - il tasso di abbandono non diminuisce da decenni. Non sono le scuole d'élite come Harvard o Williams a dare l'esempio, ma luoghi come la City University of New York e la Long Beach State, che stanno facendo il duro lavoro per assicurare a un maggior numero di studenti un'istruzione migliore e un diploma. Come nelle sue rubriche sul New York Times, Kirp si basa su reportage vividi e sul campo, su conversazioni con i leader dei campus, con i docenti e con gli studenti, oltre che su una panoramica convincente di ricerche all'avanguardia, per individuare le riforme istituzionali - come l'uso dei big data per identificare rapidamente gli studenti a rischio e fornire loro il sostegno di cui hanno bisogno - e le strategie comportamentali - dai nudge ai cambiamenti di mentalità - che hanno dimostrato di funzionare.

Attraverso storie avvincenti che fanno luce su un problema sottovalutato nelle università di oggi, il libro di David Kirp, ricco di speranza, spingerà le università a fare del successo degli studenti una priorità assoluta e a spingere un maggior numero di studenti a tagliare il traguardo, mantenendo vive le loro speranze di realizzare il sogno americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190862213
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima i bambini: Cinque grandi idee per trasformare la vita dei bambini e il futuro dell'America -...
Mentre i genitori lavorano più ore per meno e i...
Prima i bambini: Cinque grandi idee per trasformare la vita dei bambini e il futuro dell'America - Kids First: Five Big Ideas for Transforming Children's Lives and America's Future
Lo scandalo dell'abbandono del college - The College Dropout Scandal
L'istruzione superiore si trova oggi ad affrontare una serie di sfide, dalla qualità ai costi...
Lo scandalo dell'abbandono del college - The College Dropout Scandal
Disturbare l'interruzione: Il lavoro costante di trasformazione delle scuole - Disrupting...
Un resoconto avvincente su come le scuole pubbliche...
Disturbare l'interruzione: Il lavoro costante di trasformazione delle scuole - Disrupting Disruption: The Steady Work of Transforming Schools
Il dibattito sull'istruzione: ciò che tutti devono sapere (r) - The Education Debate: What Everyone...
Una panoramica avvincente dei principali...
Il dibattito sull'istruzione: ciò che tutti devono sapere (r) - The Education Debate: What Everyone Needs to Know(r)
Disruption - Il lavoro costante di trasformazione delle scuole - Disrupting Disruption - The Steady...
Un resoconto avvincente su come le scuole...
Disruption - Il lavoro costante di trasformazione delle scuole - Disrupting Disruption - The Steady Work of Transforming Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)