Lizzie Borden sotto processo: Omicidio, etnia e genere

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lizzie Borden sotto processo: Omicidio, etnia e genere (A. Conforti Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita del processo a Lizzie Borden, intrecciando il contesto storico con l'attenzione alle questioni di classe, etnia e genere. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato la ricerca dettagliata e lo stile narrativo coinvolgente, alcuni lo hanno criticato per i pregiudizi e le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, il libro offre nuovi spunti di riflessione sul caso Lizzie Borden e sul suo contesto storico. I recensori hanno apprezzato la padronanza della materia da parte di Conforti, la sua capacità di affrontare temi complessi e l'accessibilità del libro ai lettori comuni. È stato descritto come affascinante, avvincente e una lettura coinvolgente che fa luce su aspetti trascurati del caso.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato problemi come la ripetizione, i pregiudizi e le affermazioni di inesattezze nei fatti e nelle citazioni. Alcuni ritengono che l'autore abbia presentato come fatti teorie non comprovate, sminuendo la credibilità complessiva. Ci sono stati anche commenti sulla mancanza di supporti visivi e sulle descrizioni confuse delle ambientazioni, che hanno portato alla percezione che alcuni contenuti fossero un rimaneggiamento di materiale esistente.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lizzie Borden on Trial: Murder, Ethnicity, and Gender

Contenuto del libro:

La maggior parte delle persone potrebbe dire che Lizzie Borden "prese un'ascia e diede a sua madre quaranta colpi", ma pochi saprebbero dire che, quando fu processata, Lizzie Borden fu assolta e meno ancora perché. Nell'avvincente ricostruzione di Joseph A. Conforti, il caso di Lizzie Borden, di per sé sensazionale, apre anche una finestra su un'epoca e un luogo della storia e della cultura americana.

Sorprendente per quanto rivela su una leggenda così apparentemente familiare, il racconto di Conforti è anche affascinante per quanto ci dice sul mondo che Lizzie Borden abitava. Mentre Conforti - lui stesso nativo di Fall River, il luogo dei famigerati omicidi - ci presenta Lizzie, il padre e la matrigna, ci mostra perché chi erano conta per l'esito del processo quasi quanto gli eventi reali del 4 agosto 1892. Lizzie, per esempio, era una donna non sposata di un certo privilegio, una religiosa di spicco che corrispondeva al profilo di quella che alcuni hanno definito una "suora protestante". Faceva anche parte di una classe di donne benestanti emerse alla fine del XIX secolo che avevano i mezzi ma non si sposavano, scegliendo invece di perseguire opere di bene e talvolta carriere nelle professioni di assistenza. Molti dei suoi contemporanei, in particolare quelli della sua classe sociale, trovavano impossibile credere che una donna del suo ambiente potesse commettere un omicidio così raccapricciante.

Mentre racconta i dettagli, noti e presunti, dell'omicidio e del successivo processo, Conforti riempie anche quello sfondo. Il suo racconto, scritto in modo vivido, crea un quadro completo della Fall River dell'epoca, mentre le famiglie yankee come i Borden, arricchitesi grazie alle fabbriche tessili, iniziavano a sentire la pressione economica e culturale della brulicante popolazione di nativi e stranieri che lavoravano ai fusi e alle bobine. Conforti colloca l'austera famiglia di Lizzie, in equilibrio tra i benestanti e i poveri, all'interno di questo ambiente sociale e culturale, gettando le basi per l'omicidio e il processo, nonché per la vasta reazione che si ripercuote fino ai nostri giorni. Come osserva Peter C. Hoffer nella sua prefazione, esistono molti resoconti popolari e romanzati di questo caso ancora controverso, "ma nessuno così leggibile o così equilibrato come questo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700622337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luoghi nascosti: Scrittori del Maine sui villaggi costieri, le città dei mulini e la campagna del...
Nel corso dei decenni, il Maine ha prodotto...
Luoghi nascosti: Scrittori del Maine sui villaggi costieri, le città dei mulini e la campagna del Nord - Hidden Places: Maine Writers on Coastal Villages, Mill Towns, and the North Country
Lizzie Borden sotto processo: Omicidio, etnia e genere - Lizzie Borden on Trial: Murder, Ethnicity,...
La maggior parte delle persone potrebbe dire che...
Lizzie Borden sotto processo: Omicidio, etnia e genere - Lizzie Borden on Trial: Murder, Ethnicity, and Gender
Lizzie Borden sotto processo: Omicidio, etnia e genere - Lizzie Borden on Trial: Murder, Ethnicity,...
La maggior parte delle persone potrebbe raccontare...
Lizzie Borden sotto processo: Omicidio, etnia e genere - Lizzie Borden on Trial: Murder, Ethnicity, and Gender
Santi e stranieri: La Nuova Inghilterra nel Nord America britannico - Saints and Strangers: New...
Titolo accademico eccezionale per il 2007, Choice...
Santi e stranieri: La Nuova Inghilterra nel Nord America britannico - Saints and Strangers: New England in British North America
Immaginare il New England: Esplorazioni dell'identità regionale dai Pellegrini alla metà del XX...
Se si dice New England, è probabile che si evochi...
Immaginare il New England: Esplorazioni dell'identità regionale dai Pellegrini alla metà del XX secolo - Imagining New England: Explorations of Regional Identity from the Pilgrims to the Mid-Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)