Lingue selvagge

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lingue selvagge (Van Der Vliet Oloomi Azareen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Savage Tongues di Azareen Van der Vliet Oloomi è una toccante e complessa esplorazione del trauma, dell'identità e degli effetti persistenti degli abusi. Il romanzo segue Arezu, una donna iraniana-americana che si confronta con il suo doloroso passato, che riguarda una relazione di sfruttamento con un uomo più anziano durante la sua adolescenza. La scrittura è di ottima fattura, con temi profondi e introspettivi. Tuttavia, la narrazione può risultare pesante e impegnativa, concentrandosi più sui monologhi interiori e sulle riflessioni che su una trama tradizionale, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Prosa bella e potente.
Esplorazione profonda del trauma e dell'impatto psicologico dell'abuso.
Temi forti dell'identità, dello spostamento culturale e dell'amicizia femminile.
Emotivamente commovente e relazionabile per alcuni lettori.
Gestione sofisticata di complesse questioni sociali e politiche.

Svantaggi:

Il materiale tematico pesante e denso lo rende una lettura impegnativa.
Lo stile di scrittura può risultare ripetitivo ed eccessivamente introspettivo per alcuni, mancando una narrazione guidata dalla trama.
Il libro è carico di emozioni, potenzialmente scatenanti per alcuni lettori.
Alcuni hanno ritenuto che lo sviluppo dei personaggi fosse messo in ombra dalla scrittura descrittiva e che mancasse l'azione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savage Tongues

Contenuto del libro:

Un nuovo romanzo di Azareen Van der Vliet Oloomi, vincitrice del PEN/Faulkner Award - "se non conoscete ancora questo nome, dovreste farlo" (Entertainment Weekly) - su una giovane donna coinvolta in una relazione con un uomo molto più anziano, un'esplorazione personale e politica del desiderio, del potere e del legame umano.

È estate quando Arezu, un'adolescente iraniano-americana, si reca in Spagna per incontrare il padre, da cui è separata, in un appartamento di sua proprietà. Lui non si presenta mai, ma le manda una paghetta settimanale, affidata al pronipote Omar, un quarantenne libanese. Con il passare delle settimane, Arezu viene trascinata in una relazione mercuriale, carica e infine catastrofica con Omar, una relazione che la distrugge proprio sulla soglia dell'età adulta.

Due decenni dopo, Arezu eredita l'appartamento. Ritorna con la sua migliore amica, Ellie, una studiosa israelo-americana dedita alla causa palestinese, per scavare nel luogo e dare finalmente voce a un trauma che ha a lungo taciuto. Insieme, lei ed Ellie catalogano le questioni dell'agency, della sessualità, dello spostamento e della cancellazione che affiorano quando Arezu affronta i fantasmi di quell'estate, costruendo tra loro una storia che attraversa i continenti e i secoli.

A metà tra Marguerite Duras e Shirley Jackson, Rachel Cusk e Samanta Schweblin, Savage Tongues è un'esplorazione compulsiva, inquietante e coraggiosamente osservata della violenza e dell'erotismo, dell'ossessione e della guarigione, e della profonda intimità che nasce dal dolore più profondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358695301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamami Zebra - Call Me Zebra
Ampiamente apprezzato e vincitore, tra le altre menzioni, del PEN/Faulkner Award for Fiction, Call Me Zebra segue la ricerca...
Chiamami Zebra - Call Me Zebra
Lingue selvagge - Savage Tongues
Una lussureggiante e febbrile ricerca di bonifica... Politico, poetico e spaventosamente bello" . --Joy Williams "Una storia...
Lingue selvagge - Savage Tongues
Lingue selvagge - Savage Tongues
Un nuovo romanzo di Azareen Van der Vliet Oloomi, vincitrice del PEN/Faulkner Award - "se non conoscete ancora questo nome,...
Lingue selvagge - Savage Tongues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)