Punteggio:
Il libro offre un commento stimolante sulla prima metà dell'Esodo, tracciando paralleli tra la narrazione biblica e le questioni sociali contemporanee come il razzismo, l'avidità e l'oppressione. Il libro solleva domande interessanti e incoraggia le discussioni sull'equità e sul sostegno alla comunità.
Vantaggi:Spunti di riflessione, attinenza con i problemi sociali attuali, fatti e approfondimenti, ottime domande per la discussione, trattamento fantasioso della narrazione dell'Esodo, evidenzia paralleli significativi tra contesti storici e moderni.
Svantaggi:L'autore può assecondare gruppi specifici e mostra un pregiudizio nell'interpretazione del racconto dell'Esodo, enfatizzando una prospettiva socioeconomica che alcuni lettori potrebbero non condividere, trascurando potenzialmente altre interpretazioni storiche.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Delivered out of Empire
La serie Pivotal Moments in the Old Testament aiuta i lettori a vedere le Scritture con occhi nuovi, evidenziando brevi testi chiave - "momenti cruciali" - che spostano le nostre aspettative e ci invitano a volgerci verso un'altra realtà trasformata dagli scopi e dall'azione di Dio. Il libro dell'Esodo è ricco di storie drammatiche che la maggior parte di noi conosce: il roveto ardente, l'annuncio squillante di Mosè al faraone: "Lascia andare il mio popolo", la separazione del Mar Rosso.
Questi segni dell'azione liberatrice di Dio hanno sostenuto nei secoli i popoli oppressi in cerca di liberazione. Ma l'Esodo è anche un libro complesso. Leggendo il testo in prima persona, ci si imbatte in narrazioni a più livelli: sistemi socioeconomici radicati che sfruttano i vulnerabili, l'azione misteriosa del divino e l'emanazione di una nuova legge destinata a distinguere il popolo di Israele.
Come può un lettore contemporaneo dare un senso a tutto questo? E che cosa ha da dire l'Esodo sui nostri sistemi di dominazione ed eccesso economico? In "Liberati dall'impero", Walter Brueggemann offre una guida alla prima metà dell'Esodo, evidenziando i "momenti cruciali" del testo per aiutare i lettori a districarsi. Brueggemann mostra come l'Esodo riveli costantemente un Dio radicalmente solidale con gli impotenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)