Liberare il proprio figlio dal disturbo ossessivo-compulsivo: Un programma potente e pratico per genitori di bambini e adolescenti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Liberare il proprio figlio dal disturbo ossessivo-compulsivo: Un programma potente e pratico per genitori di bambini e adolescenti (Tamar Chansky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per le sue spiegazioni dettagliate e i consigli pratici per i genitori che devono affrontare il disturbo ossessivo compulsivo del proprio figlio. I lettori l'hanno trovato incoraggiante e stimolante, in quanto fornisce le rassicurazioni e le strategie di cui c'è bisogno. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che il libro potesse essere eccessivo per i lettori non specializzati e che fosse meno utile per le loro situazioni specifiche.

Vantaggi:

Incoraggiante e informativo, il libro offre una visione dettagliata del disturbo ossessivo compulsivo, strategie pratiche per i genitori e un senso di responsabilizzazione. Molti lo hanno trovato una risorsa preziosa che demistifica efficacemente il disturbo e fornisce consigli di supporto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente tecnico e non accessibile ai non specialisti. Alcuni ritengono che i consigli non abbiano aiutato in modo significativo la loro situazione specifica e che alcune strategie fossero ovvie o difficili da attuare.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freeing Your Child from Obsessive-Compulsive Disorder: A Powerful, Practical Program for Parents of Children and Adolescents

Contenuto del libro:

Se siete genitori di uno degli oltre un milione di bambini affetti da disturbo ossessivo-compulsivo in questo Paese, sapete bene quanto i sintomi del disturbo possano essere confusi e persino spaventosi. Siete terrorizzati dall'idea di perdere il vostro bambino e arrabbiati per lo scompiglio che questo disturbo ha provocato nella vostra famiglia. Più di ogni altra cosa, desiderate essere in grado di svelare i segreti del disturbo ossessivo compulsivo, comprendere la causa dei bizzarri sintomi di vostro figlio e aiutarlo a liberarsi da questi pensieri e azioni dirompenti e implacabili.

Nel suo libro di riferimento, Liberare il bambino dal disturbo ossessivo-compulsivo, la dottoressa Tamar E. Chansky crea una chiara mappa per la comprensione e il superamento del disturbo ossessivo-compulsivo, basandosi sulla sua pratica di successo nel trattamento di centinaia di bambini e adolescenti affetti da questo disturbo. Nella prima parte, la dottoressa Chansky "decifra il codice" delle regole e delle abitudini peculiari del disturbo ossessivo compulsivo: lavarsi le mani, picchiettare, contare e così via. Spiega come viene diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo, come trovare il terapeuta giusto e come adattare le opzioni di trattamento alle esigenze del bambino. Scoprirete quanto può essere efficace la modifica del comportamento e quando i farmaci possono essere d'aiuto. Nella seconda parte imparerete a non farvi trascinare dai rituali debilitanti di vostro figlio a casa o a scuola, a parlare con vostro figlio dei "trucchi cerebrali" che il disturbo ossessivo compulsivo provoca e a creare un efficace piano di battaglia per il disturbo ossessivo compulsivo che vi permetterà di "respingere" il mostro del disturbo ossessivo compulsivo. Imparerete anche come affrontare i momenti di crisi.

La terza parte offre consigli specifici su come aiutare il bambino a gestire le manifestazioni più comuni del disturbo ossessivo compulsivo, come la paura della contaminazione, del controllo, di fare le cose "giuste", i pensieri intrusivi e altro ancora. La quarta parte è una guida indispensabile alle risorse aggiuntive, tra cui libri, video, organizzazioni e siti web.

Ricco dei consigli compassionevoli della dottoressa Chansky e delle parole di ispirazione dei molti bambini con disturbo ossessivo compulsivo che ha aiutato, questo libro sarà la vostra ancora di salvezza. Combattere il disturbo ossessivo compulsivo è un lavoro duro, ma con la guida completa e comprovata contenuta in questo libro, potrete aiutare vostro figlio a recuperare una vita libera dalla sua morsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812931174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberare il proprio figlio dal disturbo ossessivo-compulsivo: Un programma potente e pratico per...
Se siete genitori di uno degli oltre un milione di...
Liberare il proprio figlio dal disturbo ossessivo-compulsivo: Un programma potente e pratico per genitori di bambini e adolescenti - Freeing Your Child from Obsessive-Compulsive Disorder: A Powerful, Practical Program for Parents of Children and Adolescents
Liberarsi dall'ansia: 4 semplici passi per superare le preoccupazioni e creare la vita che si...
La preoccupazione vi sta logorando? Che si tratti...
Liberarsi dall'ansia: 4 semplici passi per superare le preoccupazioni e creare la vita che si desidera - Freeing Yourself from Anxiety: 4 Simple Steps to Overcome Worry and Create the Life You Want
Liberare il bambino dal pensiero negativo: Strategie pratiche e potenti per costruire una vita di...
Da uno dei maggiori esperti clinici nel campo dei...
Liberare il bambino dal pensiero negativo: Strategie pratiche e potenti per costruire una vita di resilienza, flessibilità e felicità - Freeing Your Child from Negative Thinking: Powerful, Practical Strategies to Build a Lifetime of Resilience, Flexibility, and Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)