Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Lectures on the Philosophy of Right, 1819-1820
Pubblicati nel 1821, i Lineamenti della filosofia del diritto sono considerati l'articolazione definitiva della filosofia giuridica, morale, sociale e politica di G. W.
F. Hegel. Tuttavia, poco prima della sua pubblicazione, Hegel tenne una serie di lezioni sull'argomento dell'opera all'Università di Berlino.
Queste lezioni sono diverse da tutte quelle tenute da Hegel sulla filosofia del diritto, in quanto non integrano un testo pubblicato, ma forniscono una presentazione completa e indipendente del suo pensiero politico maturo. Tuttavia, sono anche diverse dai trattati formali di Hegel, in quanto formano un discorso fluido e scorrevole, molto simile alle lezioni di Hegel sulla filosofia della storia, sulla filosofia dell'arte, sulla filosofia della religione e sulla storia della filosofia.
Dal punto di vista sostanziale, queste lezioni contengono discussioni più ampie sulla povertà e sul proletariato di quelle che si trovano nel testo pubblicato da Hegel - discussioni che portano avanti il ritiro dall'ottimismo sull'epoca presente, suggerito nella prefazione agli Schemi ma non evidente nel testo stesso. Tradotte con un'introduzione e note di Alan Brudner, le lezioni di Hegel sulla filosofia del diritto del 1819/20 presentano il suo pensiero completo sul diritto e sullo Stato in un modo più accessibile e coinvolgente di qualsiasi altro testo hegeliano su questi argomenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)