Punteggio:
Il libro offre una raccolta di lezioni su Adam Smith che forniscono preziosi approfondimenti sul suo pensiero e sul contesto storico delle sue idee, in particolare per quanto riguarda il diritto e l'Illuminismo scozzese. Sebbene sia ben presentato e fornisca informazioni rilevanti, il linguaggio può risultare ostico per gli studenti.
Vantaggi:Buone informazioni, approfondimenti affascinanti su Adam Smith, facile da leggere, prezioso per chi è interessato ai suoi scritti giuridici e all'Illuminismo scozzese, ben presentato, buon valore.
Svantaggi:Il linguaggio è arcano e non è utile per gli studenti, più adatto agli studiosi.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Lectures on Jurisprudence
Le lezioni di giurisprudenza di Smith, tenute originariamente all'Università di Glasgow nel 1762-1763, presentano la sua "teoria delle regole con cui il governo civile dovrebbe essere diretto". Lo scopo principale del governo, secondo Smith, è quello di preservare la giustizia; e "l'oggetto della giustizia è la sicurezza dai danni".
Lo Stato deve proteggere il diritto dell'individuo alla sua persona, alla sua proprietà, alla sua reputazione e alle sue relazioni sociali. Sulla base della sua Teoria dei sentimenti morali, Smith sostiene che lo Stato deve agire come spettatore imparziale, giudicando quando un individuo è stato ferito. Lo Stato deve quindi progettare e applicare leggi civili e penali per prevenire ulteriori lesioni e punire i trasgressori.
Le leggi sono anche il mezzo con cui lo Stato promuove la prosperità pubblica. Le leggi sono anche il mezzo attraverso il quale lo Stato promuove la prosperità pubblica, per cui i regolamenti riguardanti il commercio, gli scambi e la produzione devono essere concepiti in modo da incoraggiare piuttosto che interferire con le nostre capacità produttive.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)