Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Quasi tutti hanno sentito parlare di Adam Smith, padre fondatore dell'economia moderna e autore della Ricchezza delle Nazioni. Tuttavia, c'è molto di più su di lui.
Questa nuova introduzione offre una panoramica cristallina dell'intero pensiero di Smith. Dimostra come le teorie economiche di Smith si inseriscano in un sistema di pensiero più ampio che comprende la filosofia morale, la filosofia della scienza, la teoria giuridica e politica e l'estetica. Esaminando gli argomenti centrali delle sue opere principali, che vanno da La teoria dei sentimenti morali alle lezioni di giurisprudenza e oltre, il pensiero di Smith viene spiegato nel suo pieno contesto intellettuale e storico. Nel corso del libro, la lunga caricatura di Adam Smith come acritico difensore del capitalismo con i denti e gli artigli viene sistematicamente messa in discussione, rivelando una figura molto più complessa e ricca di sfumature, la cui ricca eredità rimane di grande attualità.
Questo libro, esauriente ma conciso, sarà la principale introduzione alle idee di Adam Smith per generazioni di studenti, studiosi e lettori generici, con un interesse per aree che vanno dalla filosofia e dalla storia del pensiero economico alla teoria politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)