Leyte 1944: Ritorno alle Filippine

Punteggio:   (4,2 su 5)

Leyte 1944: Ritorno alle Filippine (Chun Clayton K. S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Leyte 1944: Return to the Philippines” di Clayton Chun offre una panoramica completa della campagna per la riconquista di Leyte durante la Seconda guerra mondiale, comprendendo sia le battaglie terrestri che quelle navali. Nonostante i contenuti informativi, tra cui mappe, fotografie e carte di battaglia, i lettori hanno notato problemi con la qualità della scrittura e la brevità, che lasciano alcuni eventi chiave poco esplorati.

Vantaggi:

Il libro è lodato per l'elevato livello di informazione, con grafici dettagliati, tabelle, mappe, foto d'epoca e una cronologia ben strutturata. Descrive in modo efficace la campagna, le forze contrapposte e le battaglie coinvolte. Molti recensori ne hanno apprezzato l'idoneità sia per i lettori generici che per gli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno criticato lo stile di scrittura, giudicandolo goffo e poco mirato, e suggerendo che avrebbe potuto beneficiare di un editing migliore. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che fosse troppo breve, tralasciando dettagli significativi sulla campagna. Anche le tavole a colori sono state giudicate di scarsa qualità e alcune battaglie cruciali non sono state sufficientemente trattate.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leyte 1944: Return to the Philippines

Contenuto del libro:

La perdita delle Filippine nel 1942 fu la peggiore sconfitta nella storia militare americana. Il generale Douglas MacArthur, il "Leone di Luzon", fu evacuato per ordine del Presidente poco prima della caduta, ma giurò di tornare e nell'agosto del 1944 mantenne la parola quando guidò il più grande assalto anfibio della guerra del Pacifico fino ad allora sull'isola di Leyte.

Questa è la storia completa di quella fatidica battaglia, una delle campagne più feroci della Seconda guerra mondiale e di enorme significato strategico e simbolico. La precedeva la più grande battaglia navale mai combattuta: la battaglia del Golfo di Leyte, in cui la Marina imperiale giapponese fu decisamente annientata. Questo aprì la strada a quattro divisioni della Sesta Armata del tenente generale Krueger per guidare l'assalto.

Di fronte all'ostinata resistenza giapponese, compreso il primo uso sistematico di attacchi kamikaze, le forze statunitensi avanzarono lentamente prima che un altro assalto anfibio conquistasse la posizione vitale di Ormoc nell'ultima battaglia decisiva della campagna. Basato su ricerche approfondite presso l'Istituto di Storia Militare dell'Esercito degli Stati Uniti, insieme ad altre fonti d'archivio e veterani, questo importante studio getta nuova luce sull'operazione che vide gli Stati Uniti tornare finalmente nelle Filippine e che, in tal modo, pose un altro chiodo nella bara dell'Impero giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472806901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiume Yalu 1950-51: i cinesi tendono la trappola a MacArthur - Yalu River 1950-51: The Chinese...
Questo nuovo avvincente studio descrive nei...
Fiume Yalu 1950-51: i cinesi tendono la trappola a MacArthur - Yalu River 1950-51: The Chinese Spring the Trap on MacArthur
Leyte 1944: Ritorno alle Filippine - Leyte 1944: Return to the Philippines
La perdita delle Filippine nel 1942 fu la peggiore sconfitta nella storia...
Leyte 1944: Ritorno alle Filippine - Leyte 1944: Return to the Philippines
L'ultimo imbarco: L'USMC e la SS Mayaguez 1975 - The Last Boarding Party: The USMC and the SS...
Il 30 aprile 1975 calò il sipario finale del lungo...
L'ultimo imbarco: L'USMC e la SS Mayaguez 1975 - The Last Boarding Party: The USMC and the SS Mayaguez 1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)