L'ultimo imbarco: L'USMC e la SS Mayaguez 1975

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ultimo imbarco: L'USMC e la SS Mayaguez 1975 (Chun Clayton K. S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Last Boarding Party” di Clayton K.S. Chun offre uno sguardo sulle operazioni militari statunitensi durante l'incidente di Mayaguez, ma ha ricevuto recensioni contrastanti. Le critiche evidenziano numerose imprecisioni, una mancanza di prospettiva tattica e una scarsa organizzazione, con conseguente delusione per i lettori in cerca di resoconti dettagliati dell'imbarco e di esperienze personali. Sebbene vi siano alcune menzioni positive sulle prospettive decisionali, molti lettori ritengono che il libro non sia all'altezza delle aspettative.

Vantaggi:

Alcuni spunti di riflessione sul processo decisionale ai livelli superiori di comando, che coinvolgono un evento storico interessante, ricevuto in buone condizioni.

Svantaggi:

Numerose imprecisioni ed errori, mancanza di dettagli sul gruppo di abbordaggio e sui singoli Marines, scarsa organizzazione dei contenuti, mappe deboli, troppo incentrato sugli Stati Uniti e poco sulle forze cambogiane, flusso narrativo brusco, gergo militare eccessivo e prosa ripetitiva.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Boarding Party: The USMC and the SS Mayaguez 1975

Contenuto del libro:

Il 30 aprile 1975 calò il sipario finale del lungo coinvolgimento americano nella guerra del Vietnam. Le forze nordvietnamite catturarono Saigon mentre migliaia di rifugiati sudvietnamiti cercavano di fuggire a piedi, in barca e in aereo.

L'opinione pubblica americana credeva che gli eventi nel Sud-est asiatico fossero finalmente giunti a una conclusione amara. Meno di due settimane dopo, il presidente Gerald Ford ordinò alle forze aeree, navali e dei Marines di condurre operazioni di combattimento nelle acque al largo della Cambogia. Il 12 maggio, elementi comunisti cambogiani dei Khmer Rossi sequestrarono la S.

S. Mayaguez, una nave mercantile americana, e il suo equipaggio in acque internazionali.

Questo atto di pirateria ha provocato un incidente in cui elementi del Corpo dei Marines degli Stati Uniti hanno tentato di salvare la Mayaguez, uno dei raid più controversi della storia recente. Questo libro segue tutti gli sviluppi della missione, un successo che ha dimostrato la volontà americana di utilizzare le forze militari in politica estera dopo la sconfitta del Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849084253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiume Yalu 1950-51: i cinesi tendono la trappola a MacArthur - Yalu River 1950-51: The Chinese...
Questo nuovo avvincente studio descrive nei...
Fiume Yalu 1950-51: i cinesi tendono la trappola a MacArthur - Yalu River 1950-51: The Chinese Spring the Trap on MacArthur
Leyte 1944: Ritorno alle Filippine - Leyte 1944: Return to the Philippines
La perdita delle Filippine nel 1942 fu la peggiore sconfitta nella storia...
Leyte 1944: Ritorno alle Filippine - Leyte 1944: Return to the Philippines
L'ultimo imbarco: L'USMC e la SS Mayaguez 1975 - The Last Boarding Party: The USMC and the SS...
Il 30 aprile 1975 calò il sipario finale del lungo...
L'ultimo imbarco: L'USMC e la SS Mayaguez 1975 - The Last Boarding Party: The USMC and the SS Mayaguez 1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)