Fiume Yalu 1950-51: i cinesi tendono la trappola a MacArthur

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fiume Yalu 1950-51: i cinesi tendono la trappola a MacArthur (Chun Clayton K. S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della guerra di Corea, concentrandosi in particolare sull'intervento cinese nel 1950-1951. Copre le fasi iniziali della guerra, il significato delle varie battaglie e le conseguenze generali del conflitto, presentando una prospettiva equilibrata supportata da un'ampia ricerca. Il formato è apprezzato per le descrizioni concise e le illustrazioni di qualità.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo
scrittura chiara e concisa
mappe e illustrazioni eccellenti
fornisce una visione equilibrata della guerra
adatto sia agli studenti che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non sia necessario, data l'abbondanza di letteratura esistente; le critiche alle azioni americane e le prospettive sulla guerra possono essere polarizzanti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yalu River 1950-51: The Chinese Spring the Trap on MacArthur

Contenuto del libro:

Questo nuovo avvincente studio descrive nei dettagli il punto di crisi della guerra di Corea: l'avanzata delle Nazioni Unite attraverso la Corea del Nord e la successiva offensiva cinese che ricacciò le forze a sud del 38° parallelo.

Dopo lo sbarco a Inchon e l'evasione dal perimetro di Pusan, il 9 ottobre le forze dell'ONU attraversarono il confine nordcoreano e si diressero verso la capitale Pyongyang. Molti in America ritenevano che la guerra sarebbe finita entro Natale, ma alcuni esperti diplomatici, militari e di intelligence di Washington continuavano a lanciare l'allarme sulla possibilità di un intervento della Repubblica Popolare Cinese. Ciononostante, il generale MacArthur decise di spingersi fino al confine tra Cina e Corea del Nord, il fiume Yalu. Il 25 ottobre, le forze comuniste cinesi attaccarono inaspettatamente le forze della Repubblica di Corea nei pressi di Unsan. Poi, il 25 novembre, il giorno dopo che MacArthur aveva annunciato "un'offensiva finale per porre fine alla guerra", il 13° Gruppo d'armate cinese colpì in massa l'Ottava Armata nell'angolo nord-occidentale della Corea del Nord, travolgendo la 2a e la 25a Divisione di fanteria statunitensi.

Gli attacchi cinesi infransero rapidamente il sogno di Truman di una Corea unificata. Le forze americane, dell'ONU e della Repubblica di Corea non riuscirono a mantenere una linea difensiva efficace contro gli attacchi combinati della CCF e dell'NKPA. Alla riserva di Chosin, le unità del Corpo dei Marines e dell'Esercito degli Stati Uniti si ritirarono verso sud, mentre le forze di MacArthur si ritirarono da Pyongyang e il X Corpo si ritirò successivamente da Hungnam.

Utilizzando ricerche di esperti, vedute a volo d'uccello e mappe a colori, questo studio racconta l'affascinante storia della critica campagna dello Yalu, compresa la famosa ritirata oltre il 38° parallelo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472837257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiume Yalu 1950-51: i cinesi tendono la trappola a MacArthur - Yalu River 1950-51: The Chinese...
Questo nuovo avvincente studio descrive nei...
Fiume Yalu 1950-51: i cinesi tendono la trappola a MacArthur - Yalu River 1950-51: The Chinese Spring the Trap on MacArthur
Leyte 1944: Ritorno alle Filippine - Leyte 1944: Return to the Philippines
La perdita delle Filippine nel 1942 fu la peggiore sconfitta nella storia...
Leyte 1944: Ritorno alle Filippine - Leyte 1944: Return to the Philippines
L'ultimo imbarco: L'USMC e la SS Mayaguez 1975 - The Last Boarding Party: The USMC and the SS...
Il 30 aprile 1975 calò il sipario finale del lungo...
L'ultimo imbarco: L'USMC e la SS Mayaguez 1975 - The Last Boarding Party: The USMC and the SS Mayaguez 1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)