Leviatano al neon

Punteggio:   (4,6 su 5)

Leviatano al neon (R. Napper T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Neon Leviathan è una potente e oscura raccolta di racconti cyberpunk di T.R. Napper, ambientati principalmente in un futuro distopico concentrato nel sud-est asiatico. L'antologia è nota per la sua profonda risonanza emotiva, per i personaggi avvincenti e per la costruzione di un mondo unico, oltre che per il forte senso di rilevanza per le questioni contemporanee. La scrittura incorpora elementi di noir e surrealismo, spingendo i lettori a confrontarsi con verità scomode sulla società.

Vantaggi:

Storie profondamente coinvolgenti e di grande impatto emotivo.
Eccezionale costruzione del mondo e sviluppo dei personaggi.
L'ambientazione unica nel Sud-est asiatico aggiunge autenticità.
Consigliato agli appassionati di cyberpunk e noir.
Prosa bella e poetica che valorizza le narrazioni.
I personaggi sono moralmente complessi e spesso si trovano di fronte a scelte ambigue.
L'antologia ha una metanarrativa coerente che incoraggia una lettura completa.

Svantaggi:

I temi trattati sono cupi e pesanti, il che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori.
Alcuni potrebbero trovare i contenuti violenti e grintosi difficili da digerire.
La lettura di più storie in una sola seduta può portare alla stanchezza a causa del loro intenso peso emotivo.
Non è consigliato a chi cerca una fantascienza leggera o convenzionale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neon Leviathan

Contenuto del libro:

Una raccolta di storie di outsider: criminali, soldati, drogati, matematici, giocatori d'azzardo e lottatori in gabbia, rifugiati e ribelli. Dal campo di battaglia alle realtà alternative, fino alle strade malfamate della città oscura, camminiamo nei panni di coloro che lottano per sopravvivere in un futuro tech-noir saturo di neon.

Dodici storie dal cuore oscuro, spesso violento e a volte strano, del cyberpunk: questa raccolta, come tutta la migliore fantascienza, è un'esplorazione di chi siamo ora. Nella tradizione di Dashiell Hammett, Philip K Dick e David Mitchell, Neon Leviathan è una straordinaria raccolta d'esordio di un nuovo autore.

"Ossessionante e iridescente, combina la stranezza paranoica del miglior Philip K Dick, il freddo ma freddissimo bagliore futuro del cyberpunk e un'inflessione letteraria dolorosamente bella che ricorda pesi massimi del mainstream come Murakami o Ishiguro. I futuri di T. R. Napper sono allo stesso tempo grintosi e vertiginosi, e umani e ravvicinati come solo la migliore SF sa fare. Qualunque sia la tabella di marcia su cui sta lavorando, non vedo l'ora di vedere dove ci porterà".

Richard Morgan, autore di Altered Carbon.

"È più facile scrivere di una violenza che del suo seguito: il dolore, il senso di colpa, il trauma a lungo trattenuto. È più facile scrivere della discussione urlata che del silenzio teso che la segue. È più facile scrivere dell'irrealtà onirica che investire il lettore nella mondanità e nella quotidianità. Eppure le storie contenute in Neon Leviathan bilanciano tutte queste esigenze in competizione con mano abile e magistrale".

Adrian Tchaikovsky, autore di I figli del tempo.

"Straziante... evoca la profondità della storia cinese, le guerre che si sono susseguite, la poesia che esprime sia l'amore per il paesaggio sia il dolore del soldato che lascia la propria casa, forse per non farvi più ritorno". (per Dark on a Darkling Earth)

Lois Tilton, Locus Magazine

"Il racconto cyberpunk di T. R. Napper è un pezzo forte della raccolta), con un download che ha la tensione di un inseguimento ad alta velocità" (per Dodici minuti a Vinh Quang)

Publisher's Weekly

"La storia è a tratti neramente divertente, speculativamente impressionante e desolantemente commovente". (per A Strange Loop)

Rich Horton, Locus Magazine

"Meravigliosamente strano" (per An Advanced Guide to Successful Price-Fixing in Extra-Terrestrial Betting Markets)

Sci Fi Review

"Oscuramente gonzoide" (per An Advanced Guide to Successful Price-Fixing in Extra-Terrestrial Betting Markets)

Lois Tilton, Locus Magazine

"Emozionante e commovente" (per Ghosts of a Neon God)

Rocket Stack Rank

"Il tutto si legge come un sogno di febbre" (per Il grande monaco buddista picchiato)

Tangent Online

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648663591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leviatano al neon - Neon Leviathan
Una raccolta di storie di outsider: criminali, soldati, drogati, matematici, giocatori d'azzardo e lottatori in gabbia, rifugiati e ribelli...
Leviatano al neon - Neon Leviathan
Neon Leviathan
Una raccolta di storie di outsider: criminali, soldati, drogati, matematici, giocatori d'azzardo e lottatori in gabbia, rifugiati e ribelli. Dal campo di battaglia alle...
Neon Leviathan
36 strade - 36 Streets
Altered Carbon e The Wind-Up Girl incontrano Apocalypse Now in questo cyberpunk d'azione veloce e intelligente. Aspettatevi combattimenti ad alta tecnologia,...
36 strade - 36 Streets
Alieni: Bishop - Aliens: Bishop
Un sequel diretto di Aliens e Alien 3: la Wyland-Yutani, i Colonial Marines e il creatore di Bishop inseguono l'androide per ottenere i dati mortali...
Alieni: Bishop - Aliens: Bishop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)