Lettere selezionate

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lettere selezionate (Jerome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene una selezione di lettere di San Girolamo, lodate per la loro eloquenza e il loro significato storico, anche se alcuni lettori hanno notato che non include tutti gli scritti teologici o la serie completa delle epistole. I lettori ne apprezzano il contenuto e l'efficacia, ma esprimono un certo disappunto per i criteri di selezione.

Vantaggi:

Lettere informative che forniscono un contesto storico e mettono in evidenza l'eloquenza di Girolamo, la rapidità di consegna e la qualità dell'edizione.

Svantaggi:

Non include lettere teologiche specifiche che alcuni lettori si aspettavano; offre solo una selezione delle lettere di Girolamo invece dell'insieme completo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Select Letters

Contenuto del libro:

Girolamo (Eusebio Sofronio Ieronimo), 345-420 circa, di Stridone, Dalmazia, figlio di genitori cristiani, a Roma ascoltò retori, avvocati e filosofi e nel 360 fu battezzato da Papa Liberio. Viaggiò molto in Gallia e in Asia Minore; negli anni 373-379 si dedicò alla vita ermetica in Siria.

Ordinato presbitero ad Antiochia nel 379, si recò a Costantinopoli, incontrò Gregorio di Nazianzo e progredì notevolmente nell'erudizione. Nel 382 fu chiamato a Roma per aiutare papa Damaso, su suggerimento del quale iniziò la revisione della traduzione della Bibbia in latino antico (che costituì il nucleo della versione della Vulgata). Nel frattempo insegnò le scritture, l'ebraico e la vita monastica alle donne romane.

Sospettato a torto di abitudini lussuriose, nel 385 lasciò Roma (ora sotto papa Siricio), girò la Palestina, visitò l'Egitto e poi si stabilì a Betlemme, presiedendo un monastero e traducendo (con l'aiuto di qualcuno) l'Antico Testamento dall'ebraico. Verso il 394 incontrò Agostino.

Morì il 30 settembre 420. Le lettere di Girolamo costituiscono una delle raccolte più notevoli della letteratura latina. Sono una fonte essenziale per la nostra conoscenza della vita cristiana del IV-V secolo e ci permettono di conoscere una delle personalità più sorprendenti e complesse dell'epoca.

Sette delle diciotto lettere di questa selezione trattano un interesse primario di Girolamo: la morale e il ruolo proprio delle donne. La lettera più famosa qui presente esalta con fervore la verginità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674992887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1933
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commento di Girolamo a Daniele - Jerome's Commentary on Daniel
Questo commento ha un alto valore per il mondo accademico ed è di particolare utilità per la ricerca. È...
Commento di Girolamo a Daniele - Jerome's Commentary on Daniel
Lettere selezionate - Select Letters
Girolamo (Eusebio Sofronio Ieronimo), 345-420 circa, di Stridone, Dalmazia, figlio di genitori cristiani, a Roma ascoltò retori, avvocati e...
Lettere selezionate - Select Letters
Commentari ai dodici profeti: Volume 2 Volume 2 - Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 2...
Girolamo (347-419/20 circa), uno dei quattro dottori...
Commentari ai dodici profeti: Volume 2 Volume 2 - Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 2 Volume 2
Commentari ai Dodici Profeti: Volume 1 - Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 1
Girolamo (347-419/20 circa), uno dei quattro dottori della Chiesa...
Commentari ai Dodici Profeti: Volume 1 - Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)