Commentari ai dodici profeti: Volume 2 Volume 2

Punteggio:   (5,0 su 5)

Commentari ai dodici profeti: Volume 2 Volume 2 (Jerome)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 2 Volume 2

Contenuto del libro:

Girolamo (347-419/20 circa), uno dei quattro dottori della Chiesa dell'Occidente, fu riconosciuto fin dall'inizio come uno dei principali traduttori, commentatori e sostenitori dell'ascetismo cristiano. Conoscendo bene l'ebraico e il greco, oltre al suo latino, aveva un'approfondita familiarità con le tradizioni ebraiche, che metteva al servizio della sua comprensione dell'Antico Testamento. A partire dal 379, Girolamo utilizzò le sue notevoli competenze linguistiche per tradurre i commentari di Origene e, infine, per tradurre e commentare egli stesso le Scritture.

Girolamo iniziò a scrivere i commenti ai dodici profeti minori nel 392, mentre preparava la sua traduzione in latino della Vulgata della Bibbia. Dopo aver completato Nahum, Michea, Sofonia, Aggeo e Abacuc, nel 393 fu interrotto dalla controversia origeniana, in seguito alla quale divenne un critico accanito di Origene di Alessandria. Terminò i commenti a Giona e Abdia nel 396. Questi sette commenti sono disponibili nel volume ACT Commentaries on the Twelve Prophets, Volume 1.

La controversia origeniana e il suo commento a Matteo occuparono il tempo di Girolamo per diversi anni. Nel 406 completò infine i commenti agli altri dodici profeti. Questo volume, curato da Thomas Scheck, comprende gli ultimi cinque commenti a Zaccaria, Malachia, Osea, Gioele e Amos.

In tutti questi commentari, Girolamo fa spesso riferimento al lavoro dei commentatori precedenti e la sua esegesi spirituale si basa molto sul lavoro esegetico di Origene, anche se riconosce che "non li ho seguiti in tutto". Girolamo sente in questi testi il giudizio e la misericordia di Dio non solo su Israele, ma soprattutto sulla comunità cristiana. In Amos, ad esempio, afferma che "tutto ciò che abbiamo detto su Giuda si riferisce alla Chiesa". Lotta soprattutto con il messaggio scandaloso di Osea, che definisce come un annegamento con il Faraone durante la traversata del Mar Rosso. Ma confida che "le vie del Signore sono la lettura dell'Antico e del Nuovo Testamento, la comprensione delle Sacre Scritture".

Condividendo la saggezza che ha ricevuto da questi testi biblici, i magistrali commenti di Girolamo ci aiutano a camminare più fedelmente nelle vie di Dio.

I testi cristiani antichi sono nuove traduzioni in inglese di commentari completi o serie di sermoni di autori cristiani antichi che permettono di studiare in modo nuovo gli scritti chiave dei primi padri della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830829170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:461

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commento di Girolamo a Daniele - Jerome's Commentary on Daniel
Questo commento ha un alto valore per il mondo accademico ed è di particolare utilità per la ricerca. È...
Commento di Girolamo a Daniele - Jerome's Commentary on Daniel
Lettere selezionate - Select Letters
Girolamo (Eusebio Sofronio Ieronimo), 345-420 circa, di Stridone, Dalmazia, figlio di genitori cristiani, a Roma ascoltò retori, avvocati e...
Lettere selezionate - Select Letters
Commentari ai dodici profeti: Volume 2 Volume 2 - Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 2...
Girolamo (347-419/20 circa), uno dei quattro dottori...
Commentari ai dodici profeti: Volume 2 Volume 2 - Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 2 Volume 2
Commentari ai Dodici Profeti: Volume 1 - Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 1
Girolamo (347-419/20 circa), uno dei quattro dottori della Chiesa...
Commentari ai Dodici Profeti: Volume 1 - Commentaries on the Twelve Prophets: Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)