Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Rebel Lions
Rebel Lions, il primo libro di poesie di Michael McClure dopo la retrospettiva Selected Poems (1985), attraversa un decennio di profondi cambiamenti personali e di evoluzione poetica per l'autore.
In una nota introduttiva, l'autore fa da sfondo alla raccolta, che passa dalla vecchia alla nuova vita. L'opera di McClure emerge dalla matrice del fisico e dello spirituale.
“La poesia è uno dei margini della coscienza”, afferma. “E la coscienza è una cosa reale come lo zoccolo di un cervo o l'odore di un cespuglio di more sul ciglio della strada sotto il sole”. Nella prima sezione di Leoni ribelli, “Vecchie fiamme”, le poesie spaziano dal realistico (“Risveglio e ricordo di un'escursione estiva”) al metaforico (“La cucitura di seta”), mentre il poeta affronta una vita sull'orlo della trasformazione.
La seconda sezione, “Rose Rain”, esulta per una vita trasformata dall'alchimia dell'amore. Leoni ribelli si chiude con “Nuovo cervello”, poesie che affermano la libertà di tutto il genere umano e della materia nell'eterno presente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)