Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Antechamber: And Other Poems
Antechamber and Other Poems, l'ultimo libro di Michael McClure pubblicato da New Directions, si aggiunge a una lista crescente di contributi che comprende le raccolte di versi September Blackberries (1974) e Jaguar Skies (1975), nonché l'opera musicale Gorf (1976).
I suoi scritti degli ultimi anni hanno un intento “alchemico”, ma le sue dichiarazioni gemelle, “La biologia è politica” e “Sono un patriota dei mammiferi”, esprimono forse con maggiore precisione sia l'universalità della sua visione che la sua particolarità umana. Il misticismo di McClure è vigorosamente scientifico.
Anche le forme familiari delle sue poesie ci ricordano le stelle del cielo notturno e quelle che vediamo quando chiudiamo gli occhi. Nei versi danzanti della sua opera più recente - soprattutto nella poesia che dà il titolo al libro, “Antechamber” - si ritrovano il vortice delle galassie, lo splendore delle molecole, le linee energetiche della doppia elica che si avvolge intorno al suo nucleo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)